Olginate

Inaugurato il nuovo mezzo dei Servizi Sociali

“Solidarietà in movimento”

Pubblicato:

Il parco macchine del Comune di Olginate si arricchisce di un nuovo mezzo. È stata inaugurata nel pomeriggio di ieri, lunedì 20 marzo 2023, la nuova Fiat 500 L, affidata all’Amministrazione comunale olginatese in comodato d’uso per 4 anni, dalla Cooperativa Astra di Cinisello Balsamo grazie al contributo di una serie di aziende e imprenditori del circondario nell’ambito del progetto “Solidarietà in movimento”.
A fare gli onori di casa, durante la piccola cerimonia andata in scena sul piazzale del Comune, il Sindaco Marco Passoni che ha ricordato come la collaborazione con Astra, in essere da ormai un lustro, è stata quanto mai fondamentale soprattutto dal 2020 in poi rendendo possibile la consegna delle spese durante il periodo del Covid, risultato reso possibile solo grazie alla presenza di aziende del territorio che credono nell’attività dell’Amministrazione comunale e dei Servizi Sociali.

Inaugurato il nuovo mezzo dei Servizi Sociali

“Si potrebbe comprare, è vero. - ha detto  il Sindaco - Vorrebbe però dire togliere importanti risorse ad un altro progetto, sociale o di altro genere. Questo risultato è veramente importante per noi e la speranza è quella di continuare a collaborare su questa strada. Nonostante non sia stata l’unica “raccolta sponsor” che abbiamo fatto la risposta è stata come sempre elevata ed è bello vedere come ci siano aziende che, da una parte sostenendo il mezzo e dall’altra sostenendo eventi e quant’altro, investano sul nostro paese. Questa nuova macchina rappresenta per noi un grande passo avanti, sperando di non doverla più usare durante un’altra pandemia”.

La parola è poi passata a Luca Fabbri, rappresentante della Cooperativa Astra che ha voluto ringraziare personalmente le aziende sostenitrici del progetto: “Mi unisco ai ringraziamenti del Sindaco che ha creduto ancora una volta in noi per realizzare questa iniziativa. Senza le aziende, vero motore dei nostri progetti, non saremmo qui. Oggi non c’è solamente la consegna di un automezzo ma questa giornata segna anche l’inizio di un nuovo percorso da fare insieme”.

 

Grazie infatti al contributo di tutte le realtà coinvolte, che continuerà nei prossimi 5 anni, verranno garantite tutte le spese relative alla gestione del nuovo mezzo (assicurazione, cambio gomme e manutenzioni varie) con il Comune di Olginate che dovrà preoccuparsi solamente del carburante e dell’autista. La cerimonia è poi proseguita con la consegna di una pergamena a tutte le aziende coinvolte, alla presenza dell’Assessore ai Servizi sociali Marina Callegari, degli assessor della Giunta, dei consiglieri e di una rappresentanza dei dipendenti del settore sociale del Comune, e con un piccolo rinfresco offerto a tutti i presenti.

Tutte le realtà produttive coinvolte

WhatsApp Image 2023-03-21 at 09.15.50
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2023-03-21 at 09.15.46
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2023-03-21 at 09.15.07
Foto 3 di 3

Queste le realtà produttive coinvolte nel progetto: M.A.C. Carpenteria, La Locanda, Sala Punzoni, Carrozzeria Al.Ba., Officina Bonacina, Farmacia Fedeli, Lovers, Mani di Fata di Bonacina Greta, Trafileria Panzeri, Officina Sala e Panzeri, Carlo Salvi S.p.A., Cartiera dell’Adda, Tocchetti S.A.S., Libra Ristorazione, Lario Impianti, OMC Wirelombardia, OCV Feeders, Primat e A.A.G. Stucchi.
Il successo di questa collaborazione rappresenta quindi un esempio di come la sinergia tra pubblico e privato possa andare sempre più lontano e, come in questo caso, garantire anche ulteriori soluzioni di mobilità a persone svantaggiate o fragili, tramite i Servizi sociali ma soprattutto anche grazie ai volontari che si fanno carico quotidianamente delle loro necessità.

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali