Tour del centro sportivo

Il sottosegretario regionale Magoni in visita al Bione: "Lecco crocevia delle Olimpiadi"

Magoni: "La città sarà un crocevia per le Olimpiadi".

Il sottosegretario regionale Magoni in visita al Bione: "Lecco crocevia delle Olimpiadi"
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Sottosegretario con delega Sport e Giovani di Regione Lombardia, Lara Magoni, si è recata, oggi mercoledì 21 febbraio 2024,  in vista al centro sportivo il Bione per incontrare l'assessore allo sport Emanuele Torri e i rappresentati delle associazioni sportive.

LEGGI ANCHE Bione: incontro pubblico sul futuro del centro sportivo

Prima a Lariofiere poi a Lecco

Nella mattinata, Lara Magoni, si è recata a LarioFiere per   la terza tappa del tour “#Enjoysport – Lo Sport in Lombardia”, dove si è incontrata con le associazioni  sportive delle province di Como e Lecco. Poi, alle 14.30,  su invito del consigliere regionale Giacomo Zamperini di Fratelli d'Italia, è arrivata in città per un sopralluogo al centro sportivo del Bione il cui restyling è tutt'altro che concluso. Lara Magoni è stata accolta, oltre che da Zamperini, dall'assessore allo Sport del Comune di Lecco Emanuele Torri,  dai  consiglieri comunali Filippo Boscagli e Gianni Caravia e dagli esponenti delle associazioni.

magoni zamperini torri
Foto 1 di 5
magoni zampe
Foto 2 di 5
magoni presidente rugby
Foto 3 di 5
magoni piscine
Foto 4 di 5
magoni palestra
Foto 5 di 5

"La vera politica si fa sul territorio"

"La vera politica si fa sul territorio" ha sottolineato  subito il sottosegretario. E poi ancora: "Che bello parlare di sport. Questa mattina a LarioFiere è stata veramente interessante. Chi gestisce oggi una federazione o un'associazione sportiva fa molta fatica ma ha grandi soddisfazioni. Nelle  tappe del mio tour, oltre a raccogliere la voce dello sport territoriale, cerco creare quella sinergia con i soggetti sportivi locali così fondamentale per supportarsi a vicenda e mettere in campo le necessarie azioni concrete. Da sportiva quale sono quando ho visto il centro sportivo del Bione, una vera bellezza, avrei voluto fare un tuffo nel passato per poter correre su questa pista".  E poi scherzando: "Ho fatto uno start con Zamperini   ma l'ho visto un po' in difficoltà".

Lecco crocevia delle Olimpiadi

"Sono in Regione Lombardia di 11 anni - ha proseguito Lara Magoni - e ho sempre visto da parte della Giunta un occhio di riguardo per il territorio di Lecco. Questo perché la città rappresenta un crocevia importante che legherà Milano alle Olimpiadi. Lecco sarà fondamentale in questo percorso grazie alle sue potenzialità e alle sue bellezze ambientali. Non ci sarà solo un transito di auto ma anche di persone che durante il viaggio si fermeranno per conoscere la storia dei Promessi sposi, la gastronomia e la cultura delle vostre valli. E questo vi porterà ad essere protagonisti di questa Olimpiade, anzi lo sarete più voi lecchesi di noi bergamaschi".

Con Regione un accordo di programma

"C’è un accordo di programma con Regione Lombardia - ha aggiunto Magoni -  grazie al quale  Lecco avrà l’opportunità di mettere sul piatto tutte le criticità. Si tratta del punto di partenza per verificare, insieme al presidente Fontana, la possibilità di migliorarci. Si parla di risorse pubbliche perciò non posso sbilanciarmi, ma sono il risultato di un percorso che si fa in sinergia con il territorio. Indubbiamente, però, Lecco è una zona importante”.

"Sport come strumento di aggregazione"

"Lo sport è uno straordinario strumento di aggregazione - ha commentato Giacomo Zamperini -  capace di coinvolgere migliaia di ragazzi e ragazze e che, per loro, rappresenta un'alternativa virtuosa alle brutte strade che la cronaca ci riporta quotidianamente. I nostri giovani, attraverso l’attività sportiva, recepiscono con serietà valori fondamentali come lo spirito di sacrificio, il rispetto per sé stessi e per gli altri e lavora con passione perché vengano raggiunti obiettivi altissimi. L’incontro di questa mattina è stato un momento per ascoltare e raccogliere le esigenze delle associazioni sportive del territorio, aspetto fondamentale in quanto non possono essere risolti i problemi senza conoscere ed ascoltare le necessità dei diretti interessati. Questo ascolto deve avvenire con uno spirito costruttivo, lo spirito di chi vuole portare risposte concrete: la differenza può essere fatta solo confrontandosi e producendo insieme le soluzioni".

L'attenzione di Regione Lombardia allo sport è alta

L’attenzione che Regione Lombardia dedica a questo settore è molto alta, considerando la presenza di oltre 56 mila tesserati nelle 25 mila società sportive lombarde. In Provincia di Lecco risultano oltre 800 tesserati nei 395 impianti sportivi presenti sul territorio.
Nello scorso anno, sul territorio lecchese sono state finanziate 13 manifestazioni sportive per oltre 140 mila euro, sono state assegnate 666 Dote Sport e sono stati destinati 400 mila euro per il Bando “Giovani Smart” e 170 mila euro per il Bando “La Lombardia è dei giovani”.

L'assessore Torri

“Il mio grazie va a Regione Lombardia per l’accordo di programma che ha permesso molti degli interventi realizzati in questi anni" la chiosa dell'assessore Torri. "Il nostro auspicio è che si possa continuare con questa collaborazione".

 

Seguici sui nostri canali