Attualità
Fondazione Comunitaria Lecchese

Il Servizio OGGIstudio apre ai DSA e ricerca nuovi tutor nell'Oggionese

“StareBene Insieme, socialità, aggregazione e sperimentazione”

Il Servizio OGGIstudio apre ai DSA e ricerca nuovi tutor nell'Oggionese
Attualità Oggionese, 26 Novembre 2022 ore 11:00

OggiStudio, attività sperimentale promossa dal progetto “StareBene Insieme, socialità, aggregazione e sperimentazione”, ha l’obiettivo di favorire il successo formativo degli studenti mediante attività di sostegno allo studio (lezioni individuali e percorsi personalizzati) promuovendo un’esperienza formativa ed educativa sia per i tutor che per le famiglie. Con l’avvio del nuovo anno scolastico e la naturale ridefinizione delle disponibilità dei tutor, il progetto è alla ricerca di nuovi giovani universitari che siano disponibili per l’attività di tutoraggio.

Il Servizio OGGIstudio apre ai DSA e ricerca nuovi tutor nell'Oggionese

OggiStudio è finanziato dal secondo bando della Fondazione Comunitaria Lecchese: “promozione di un welfare comunitario e generativo nell’ambito distrettuale di Lecco”, con capofila l’a.s.d. Vibes supportata dall’Impresa Sociale Girasole e che vede partner progettuali gli otto comuni del Polo Brianza Est: Annone br.za, Castello Br.za, Colle Br.za, Dolzago, Ello, Galbiate, Oggiono e Sirone. Il progetto è attivo dal 2020, rinnovato (con nuovi tutor) nella primavera del 2022 ed ha visto dal mese di maggio al mese di ottobre 2022 la richiesta di partecipazione di 25 famiglie con un totale di 85 lezioni effettuate.

È possibile candidarsi o richiedere informazioni in qualsiasi momento compilando il modulo presente nella pagina “tutor” del sito www.oggistudio.it .

Nel mese di dicembre, come da indicazioni progettuali co-costruite con le amministrazioni comunali del Polo Brianza Est, la piattaforma verrà ampliata con una funzione specifica per i DSA. La cooperativa sociale La Vecchia Quercia, partner del progetto StareBene Insieme, arricchirà l’offerta della piattaforma, fornendo alle famiglie dei momenti di ascolto, un aiuto nella lettura e nella corretta interpretazione delle diagnosi emesse dalle strutture esterne e strategie per affrontare con successo le difficoltà riportate dai propri figli.

Attraverso la piattaforma, i genitori di figli frequentanti le scuole di secondarie di primo grado, con lo stesso metodo delle prenotazioni dei tutor e allo stesso costo (calmierato grazie al progetto di Polo), potranno prenotare un momento riservato con la dott.sa Senatore Dora Anna, Psicologa. Il calendario incontri prevede la sua presenza ogni mercoledì pomeriggio dalle 14.30 (ogni settimana in una delle quattro sedi).

L’intero progetto verrà approfondito in un incontro on line martedì 6 dicembre ore 18.00, il link per la piattaforma zoom sarà presente sulla Home del sito.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.oggistudio.it.

Seguici sui nostri canali