Serie B

Il Comune riceve la Calcio Lecco: Di Nunno e Maiolo a colloquio con Gattinoni sul tema stadio VIDEO

Il patron bluceleste pagherà i lavori del Rigamonti - Ceppi: nel frattempo, l'impianto padovano si candida a ospitare le prime partite casalinghe delle aquile

Pubblicato:
Aggiornato:

«Giocare le prime gare altrove? Con me no...». Con questo, il patron della Calcio Lecco Paolo Leonardo Di Nunno ha messo le cose in chiaro, alzando il sipario su un’estate pallonara che si preannuncia particolarmente movimentata.

Con la festa ancora in circolo, ecco i primi ragionamenti per la B che verrà. I lavori di adeguamento dello stadio Rigamonti – Ceppi alla serie cadetta «li farà e li pagherà» proprio Di Nunno; l’Amministrazione comunale di Padova si è resa disponibile ad accogliere la Calcio Lecco nel proprio “Euganeo” qualora un momentaneo trasferimento dalle mura amiche si rendesse necessario; ma soprattutto, la procedura di iscrizione alla serie cadetta non è in discussione. Questi, i tre grandi verdetti del pomeriggio di oggi, martedì 20 giugno 2023, all’esito dell’incontro tenutosi in Comune tra il patron Di Nunno, il DG della Calcio Lecco Angelo Maiolo, il sindaco Mauro Gattinoni e l’assessore allo Sport Emanuele Torri. Una "riunione" immediatamente successiva ad un momento celebrativo alla presenza della squadra, finalizzato ad omaggiarne l’impresa sportiva a circa 48 ore di distanza dal suo ottenimento.

Il quadro dopo l'incontro

L’occasione si è rivelata propizia anche (e soprattutto) per intavolare i primi discorsi sul tema dell’adeguamento strutturale nel cuore della sede istituzionale cittadina; il tutto, dopo che in quella calcistica, nella mattinata, era stato condotto il sopralluogo funzionale a certificare e stimare il complesso dei lavori da compiere, con un “bollettino” finale aggirantesi sui 600.000 euro. A sostenere la spesa, sarà proprio il patron Di Nunno, con la società bluceleste che si appresta ad incassare più della metà dell’importo preventivato a titolo di contributo (400.000 euro per la precisione, al pari delle concorrenti) dalla Lega Serie B. «Il puzzle si sta componendo», la frase con cui il primo cittadino Gattinoni ha sintetizzato lo stato degli atti all’uscita dagli uffici comunali; la sua Amministrazione contribuirà a mettere insieme i “pezzi” sulla gestione di viabilità e misure di sicurezza, dovendo in tal senso dialogare con i relativi responsabilità. Dal canto loro, patron e DG bluceleste hanno confermato di aver ultimato la procedura di iscrizione al prossimo campionato di Serie B (il termine finale coincideva con le 23:59 di oggi). Al verdetto del campo, si accompagna dunque quello della carta: sarà ufficialmente cadetteria per la società di via Don Pozzi.

L’arrivo della squadra

Riavvolgendo per un attimo il nastro dell’extra-campo, l’orologio torna sulle 16:15, quando da un pullman dall’aria familiare fa capolino ai margini della stazione lecchese. Da esso, scende l’intera Calcio Lecco 1912; i giocatori, mister Luciano Foschi ed il proprio staff tecnico, Di Nunno e Maiolo; tutti in fila per varcare la soglia del Comune ed in seguito abbracciati, al termine della cerimonia, per posare dinnanzi agli obiettivi nel cortile comunale, per una foto destinata a completare un romanzo tinteggiato di bluceleste: quello della formidabile stagione calcistica 2022-23.

I VIDEO: le dichiarazioni di Mauro Gattinoni e Paolo Leonardo Di Nunno

 

 

Seguici sui nostri canali