Un "mondo" di ragazzi per la Giornata della Mondialità
Duemila studenti delle scuole del Lecchese riunti allo stadio comunale per celebrare il valore del dialogo tra le diversità sotto la bandiera della pace.

Giornata della mondialità questa mattina, venerdì 20 maggio 2022. Grande festa di musica, poesia, colori, tanta amicizia e voglia di stare insieme al Ceppi Rigamonti di Lecco.
Un "mondo" di ragazzi per la Giornata della Mondialità
Quasi duemila gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, provenienti un po' da tutto il circondario lecchese. A partire dalle 9.30, da diversi punti di ritrovo fissati in città, le classi accompagnate da volontari hanno sfilato in marcia verso il Rigamonti Ceppi con canti, striscioni e bandane di tanti colori. Approdo finale lo stadio cittadino, dove si è celebrata la Giornata della Mondialità promossa dall'associazione Centro Orientamento (Coe) in collaborazione con il Comune di Lecco, la Fondazione comunitaria lecchese, l'Ufficio territoriale scolastico di Lecco e il Centro Servizio per il Volontariato (Csv) di Lecco, Monza e Sondrio. Obiettivo della giornata quello di promuovere il valore della diversità e del dialogo fra le diverse culture sotto la bandiera della Pace. Scopo prioritario per raggiungere l'unione fra popoli di diverse etnie e culture.













La voce dei ragazzi: "Siamo tutti uguali in questo mondo"
"Uno spettacolo vedere lo stadio in un'esplosione di colori. Oggi è una giornata per celebrare il valore della diversità che non è mai un ostacolo ma una ricchezza. Noi questo vogliamogridarlo a voce alta, perché risuoni in tutta la città e in tutto il mondo". Emanuele Torri, assessore all'Istruzione e alla scuola del Comune di Lecco ha riassunto così il significato del rendez vous giovanile. Passando poi il testimone ad alcuni ragazzi, i più autentici testimonial del significato della manifestazione.
Il saluto delle autorità
Ad accogliere i ragazzi al loro ingresso al Rigamonti Ceppi Raymond Bahati e l'Associazione Elikya che ha proposto canti e danze dal mondo. Insieme, dagli spalti e dal campo, si è intonata la canzone alla mondialità, "E' il mondo che va".
La parola è quindi passata ai rappresentanti delle istituzioni presenti, per i saluti: Prashanth Cattaneo dell'Associazione Coe, l'assessore all'Istruzione e allo Sport di Lecco Emanuele Torri, la presidente della Fondazione comunitaria lecchese Maria Grazia Nasazzi. L'attrice Francesca Corti ha quindi dato lettura a testi sulla pace di Gianni Rodari e sull'amicizia di Paulo Coehlo.

Raymond Bahati

Da sinistra, Emanuele Torri, Maria Grazia Nasazzi, Pashanth Cattaneo

Maria Grazia Nasazzi


L'attrice Francesca Corti
Premiata la 5^B secondaria Santo Stefano di Lecco
Premiati nel corso della mattinata gli studenti vincitori del concorso di scrittura "Completa il racconto", ispirato al tema dell’amicizia. ha vinto la 5^B della scuolas econdaria di primo grado Santo Stefano di Lecco.

Il conferimento della cittadinanza civica ai ragazzi
Presente alla mattinata anche il sindaco Mauro Gattinoni. La manifestazione è stata infatti occasione e cornice straordinaria alla cerimonia, che si rinnova ogni anno, del conferimento della cittadinanza italiana ai bambini e ragazzi i cui genitori hanno fatto richiesta ai sensi del regolamento comunale: il riconoscimento della cittadinanza civica è un atto simbolico del Comune di Lecco, che non corrisponde a quello della cittadinanza italiana.


il sindaco Mauro Gattinoni



"E' il mondo che va"
La mattinata - caldissima, non solo per il fervore dei partecipanti - si è conclusa intonando canti festosi. ma non è finita qui. Sabato 21 maggio alle ore 21.00 presso Spazio Teatro Invito si terrà infatti “Frammenti e futuro”, uno spettacolo di teatro autobiografico sul tema della migrazione, promosso da Les Cultures nell’ambito del progetto Erasmus+ ATENEA – il teatro autobiografico come strumento innovativo per affrontare le vulnerabilità. La serata è a ingresso libero e rappresenta l'evento collaterale della Festa della Mondialità - Lecco.
Mario Stojanovic