Giornata mondiale della giustizia Sociale: a Lecco il dipinto di Gino Strada
Si potrà ammirare l'opera fino al 19 marzo

Oggi, domenica 20 febbraio si celebra la "Giornata mondiale della giustizia sociale", una ricorrenza proclamata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2007.
Giornata mondiale della giustizia Sociale: a Lecco il dipinto di Gino Strada
La giornata promuove gli impegni assunti dall'ONU e dalla comunità globale nella promozione di sistemi economici inclusivi, improntati alla giustizia e all'equità e rispettosi dei valori democratici di partecipazione, trasparenza e responsabilità. Lo scopo della giornata è concentrarsi sulla difficile situazione dell’ingiustizia sociale in tutto il mondo e premere per miglioramenti e soluzioni. La Giornata Mondiale della Giustizia Sociale riconosce la necessità di promuovere gli sforzi per affrontare questioni come la povertà, l’esclusione, l’occupazione, l’equità di genere e l’accesso al benessere sociale e alla giustizia per tutti.
Con questa adesione il Comune di Lecco si fa portavoce dello spirito dell'iniziativa con l'esposizione , nel cortile del Palazzo comunale di un dipinto realizzato dall'artista Bruno Freddi e raffigurante Gino Strada, scomparso il 13 agosto 2021 a 73 anni, che resterà visitabile negli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali fino a sabato 19 marzo.
Bruno Freddi
Bruno Freddi nasce a Mantova nel 1937, terminata la scuola d'Arte del Castello Sforzesco, dal 1958 affianca alla pittura, la grafica, la scultura, il design del gioiello, l'attività di regista, autore e scenografo per la realizzazione di spettacoli teatrali con compagnie sperimentali. Lo studio delle filosofie orientali e due viaggi in India danno una forte impronta alla tematica delle sue opere a partire dal 1988. Praticante di Yoga diventa presto insegnante. Nel 1993 scopre la danza Butoh e le contaminazioni di essa nelle arti figurative, approfondisce il tema e fonda nel 1997 la compagnia Oloart. Bruno Freddi vive a Montevecchia, il suo studio è a Osnago.