Lecco

Giornata internazionale della donna: emozione per l'intitolazione delle sale civiche a Zanini, Ferracini e Calvetti

Un momento di omaggio e ringraziamento rivolto a tre donne che hanno dato tanto alla comunità

Giornata internazionale della donna: emozione per l'intitolazione delle sale civiche a  Zanini, Ferracini e Calvetti
Pubblicato:

"Per una città a misura di donna: proviamo a immaginarla insieme": questo il titolo del convegno promosso oggi, mercoledì 8 marzo 2023, Giornata internazionale della donna, da CGIL Lecco, CGIL SPI, CISL Pensionati Monza Brianza Lecco, UIL Lario Como-Lecco e UIL Pensionati, in collaborazione con il Comune di Lecco, andato in scena in sala Ticozzi.

Una occasione di approfondimento  importante alla quale hanno preso parte  Gianna Attiani, specialista in architettura dei giardini e progettazione del paesaggio, Mariola Peretti, specialista in temi del paesaggio, delle politiche e della governance urbana, Florencia Andreola, ricercatrice indipendente e professoressa in storia dell'architettura presso l'Università di Bologna, e Renata Zuffi, assessore all'Ambiente, mobilità e pari opportunità del Comune di Lecco al termine del quale si è tenuto  il momento ufficiale di presentazione delle targhe di intitolazione delle sale civiche del Comune di Lecco alle tre donne individuate a seguito del percorso partecipativo, attivato in occasione della giornata internazionale della donna 2022.

Giornata internazionale della donna: emozione per l'intitolazione delle sale civiche a Zanini, Ferracini e Calvetti

Un momento di omaggio e ringraziamento rivolto a tre donne che hanno dato tanto alla comunità ovvero A Maria Calvetti alla quale sarà intitolata la sala riunioni sita al primo piano del centro civico Sandro Pertini di Germanedo, a Carla Ferracini il cui nome verrà impresso davanti alla sala civica di via Don Orione 8 e a Gabriella Malgarini Zanini ala quale verrà intitolata la sala civica di via Seminario 19.

WhatsApp Image 2023-03-08 at 12.45.46
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2023-03-08 at 12.42.56
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2023-03-08 at 12.41.05
Foto 3 di 3

Carla Ferracini (1932-2022)

Carla Ferracini, nata a Lecco nel 1932, ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Brera e Milano e corsi di Xilografia e Litografia a Urbino. Di ritorno nella sua città natale si è dedicata all’insegnamento, senza tuttavia abbandonare il suo percorso artistico. Due le mostre a lei dedicate allestite a Lecco: la prima nel 1998 alla Torre Viscontea e la seconda nel 2012, sempre in Torre Viscontea, dal titolo “Vie d’uscita”. Al Sistema Museale Urbano Lecchese ha donato una delle sue opere: “Il vascello fantasma”. Nel 2001, Carla Ferracini ha realizzato il monumento per l’AIDO installato al Cimitero di Castello. È scomparsa nel febbraio 2022.

Gabriella Zanini (1910-2010)

Gabriella Zanini, nata nel mantovano nel 1910, si è trasferita in seguito a Lecco insieme al marito, come lei pediatra. Segnata dalla morte del padre, fu dal loro esordio interessata allo studio delle cure palliative, delle quali a Lecco si iniziò a parlare nel 1995, quando Gabriella Zanini propose al Soroptimist Club un service rivolto agli ammalati oncologici terminali. Nell’ottobre del 1996 si costituì l’ACMT, associazione per la cura dei malati terminali, di cui fu presidente e con cui nel 1999 firmò una convenzione per la collaborazione con il servizio di assistenza domiciliare della ASL. Nominata presidente onoraria nel 2007, è scomparsa nel 2010.

Maria Calvetti (1950-2018)

Maria Calvetti, nata a Lecco nel 1950, ha dato vita insieme al marito al gruppo “Famiglie Aperte” del COE ed è stata presidente dell’Associazione Lecchese Famiglie Affidatarie fino ad ottenere, nel 2011, sempre insieme al marito, la civica benemerenza del Comune di Lecco per la testimonianza di uno stile di vita improntato ai valori della solidarietà concreta e dell’apertura al mondo. È scomparsa nel 2018.

Stasera "Magnificat" di Alda Merini

Mercoledì 8 marzo alle 21 in sala Don Ticozzi, l'associazione Telefono Donna Lecco ODV, membro della commissione pari opportunità del Comune di Lecco, promuove lo spettacolo teatrale "Magnificat" di Alda Merini, con la regia di Daria Panettieri, mentre Femminile Presente! e Cif Lecco, ugualmente membri della commissione pari opportunità del Comune di Lecco, propongono, per venerdì 17 marzo alle 21, presso il Palazzo del Commercio di piazza Garibaldi, la conferenza "E se c'entrasse la religione?", con don Luca Castiglioni, della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale del seminario di Venegono.

Le altre iniziative per la Giornata internazionale della donna

Inoltre, tra le iniziative promosse dal Simul e dal Sistema bibliotecario del territorio lecchese troviamo, mercoledì 8 marzo alle 17:30 a Palazzo delle Paure, "La forza di credere", una conferenza di apertura della mostra delle opere di Marilena Visini, medico oncologo e artista, promossa dalla delegazione FAI di Lecco, con interventi dell'assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza, dello storico e critico d'arte Guido Folco e della filosofa bioeticista Magna Fontanella, sabato 11 marzo, presso la sala ragazzi della biblioteca di Lecco, il laboratorio "Missione Parità" rivolto ai bambini delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria (per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare lo 0341 481125 o scrivere a ragazzi.biblioteca@comune.lecco.it) e domenica 12 marzo dalle 15:30 alle 17, presso la Galleria d'Arte Moderna di Villa Manzoni, la visita guidata alla mostra "Sguardi di donne", con laboratorio aperto a nonne, mamme e bambine dai 5 ai 10 anni (per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare lo 0341 481247 o scrivere a educazione.musei@comune.lecco.it). Infine, la biblioteca civica Uberto Pozzoli di Lecco, durante l'intera settimana promuoverà la bibliografia "Donne nella scienza", dedicata alle donne che si sono distinte in ambiti scientifici e consegnerà dei segnalibri a tema "La prima donna che..." a tutti gli utenti del servizio, mentre il Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese promuoverà "8 marzo. Indago io!", una bibliografia dedicata a libri gialli e thriller al femminile.

Mario Stojanovic

Seguici sui nostri canali