Menu
Cerca
Scuola

Giornata della Legalità all’Istituto comprensivo di Galbiate

I ragazzi hanno incontrato il Prefetto di Lecco Dott. Castrese De Rosa e il Commissario Straordinario del Comune di Galbiate Vice Prefetto Laura Maria Motolese

Giornata della Legalità all’Istituto comprensivo di Galbiate
Attualità Lecco e dintorni, 26 Aprile 2021 ore 17:11

Nella mattinata di oggi, lunedì 26 aprile 2021,  gli studenti dell’Istituto comprensivo di Galbiate,  hanno incontrato  il Prefetto di Lecco Dott. Castrese De Rosa e il Commissario Straordinario del Comune di Galbiate Vice Prefetto Laura Maria Motolese,  per  un momento di approfondimento sulle tematiche della legalità e dell’impegno sociale. L’iniziativa si inserisce in un percorso didattico molto articolato promosso nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica che ha coinvolto gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Galbiate con l’obiettivo di consolidare la cultura della legalità sollecitando anche la riflessione sui temi del rispetto  dell’ambiente e dell’osservanza delle regole di cittadinanza attiva.

Giornata della Legalità all’Istituto comprensivo di Galbiate

L’incontro ha avuto inizio con la visita all’orto scolastico realizzato durante la “Giornata della Terra” ed è proseguita con la proiezione del lavoro realizzato dalla scuola secondaria sulla “Giornata della Memoria e sui Giusti tra le Nazioni”.

Gli alunni della classe IIC, autori di un percorso sulle donne vittime delle mafie, hanno poi rivolto alcune domande al Prefetto che ha spiegato loro quale sia il proprio ruolo e le sue funzioni soffermandosi, in particolare, sull’attività svolta in materia di antimafia e sulla propria esperienza di Commissario di Platì, un comune della Locride sciolto per infiltrazioni mafiose.

Al termine della visita si è svolto l’incontro con il Sindaco e il Consiglio Comunale dei ragazzi, composto dagli alunni delle classi V della primaria, che hanno intervistato il Prefetto ed il Commissario ponendo domande sulle funzioni da loro rispettivamente svolte, sulle ragioni del commissariamento del Comune di Galbiate e formulando anche richieste per interventi di miglioramento della scuola.

La giornata si è conclusa con estrema soddisfazione da parte di tutti i partecipanti.