Tutte le foto

Giornata della cura: i volontari entrano nelle scuole calolziesi

“Portare la pace tra la gente prendendosene cura”.

Giornata della cura:  i volontari entrano  nelle scuole calolziesi
Pubblicato:

“Portare la pace tra la gente prendendosene cura”. Questo in sintesi l’obiettivo della “Giornata nazionale della Cura della vita delle persone e del pianeta” andata in scena mercoledì 1° marzo 2023  e a cui ha aderito anche l’Istituto Comprensivo di Calolziocorte.

Giornata della cura: i volontari entrano nelle scuole calolziesi

“Promossa dalla Rete Italiana Scuole di Pace, - spiega la docente referente, Elena Bianchi Bardò - l’iniziativa è stata inserita dall’Istituto nelle attività previste nella più ampia cornice del progetto pluriennale “Scuole di pace... per la pace” e rappresenta di fatto l’apertura del periodo dedicato ogni anno al tema, appunto, della pace”.

Nello specifico, per tutta la mattinata di ieri, gli studenti di tutti i plessi scolastici calolziesi hanno incontrato i volontari di diverse associazioni   cittadine che, nei loro rispettivi ambiti di intervento si prendono cura “a modo loro” di qualcosa o qualcuno.

I Volontari del Soccorso Alla Scuola dell'Infanzia di Via Lavello

Alla Scuola dell'Infanzia di Via Lavello hanno riscosso un grande successo i Volontari del Soccorso che, oltre a mettere in pratica l’aspetto più evidente del “prendersi cura degli altri” hanno svolto un grande lavoro di spiegazione e sensibilizzazione sul numero unico di emergenza.

 

 

Alla materna di Sala, invece, sono salite in cattedra le Guardie Ecologiche mentre in quella di Foppenico l'associazione "I cocci solidali" di Erve.

Cocci solidali all'infanzia di Foppenico

 

I volontari del Mato Grosso alla primaria Foppenico

“Per la Scuola Primaria, - continua la referente - il lavoro si è concentrato sull’aspetto della cura riferito come tempo da dedicare agli altri. Al Pascolo i bambini hanno incontrato i membri de "Lo specchio" (attivi nell’adiacente Centro Diurno per Disabili) e dell'Unicef, mentre alle elementari di Foppenico e Sala hanno portato la loro testimonianza i volontari del Mato Grosso”.


Infine, nelle due classi della Secondaria "Manzoni" sono intervenute le volontarie del Sermig.

“La Giornata - conclude la responsabile dell’iniziativa - ha dato il via nelle scuole dell’Istituto Comprensivo a una serie di attività che porteranno ciascuna classe a compiere un percorso di riflessione sul tema della pace. Riflessione che verrà stimolata dagli stessi docenti in diverse modalità e, ancora una volta, portando a contatto degli studenti varie esperienze di cura come, ad esempio, quella degli educatori Emergency”.

Le Guardie Ecologiche all'infanzia di sala

Il percorso culminerà poi con l’evento conclusivo, la Settimana della Pace 2023, in cui i bambini usciranno dalle scuole e torneranno sul territorio per portare alla cittadinanza messaggi, simboli, e omaggi a tema attraverso slogan, poesie e canti ma anche tramite la distribuzione di volantini e materiale informativo.

“Tutte le uscite sul territorio - conclude la referente - si articoleranno nei giorni immediatamente prima e immediatamente dopo a quello che viene ricordato come Giornata della Pace e della Poesia del 21 marzo”.

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali