Garlate: al via la manifestazione di interesse per la riqualificazione dello stabile ALER in via Strencetta
Il cronoprogramma dei lavori prevede l’avvio della bonifica dell’amianto entro il 31 agosto 2025 e la conclusione degli interventi entro il 31 dicembre 2025.

ALER Bergamo, Lecco e Sondrio ha avviato una manifestazione di interesse rivolta agli operatori economici per partecipare alla procedura negoziata relativa alla manutenzione straordinaria dello stabile residenziale di proprietà in via Strencetta 407 A/B/C – 499, nel Comune di Garlate .
Il progetto, dal valore complessivo di oltre 1.825.000 euro, interesserà 29 appartamenti e comprende importanti interventi di rimozione dell’amianto dalla copertura, efficientamento energetico mediante cappotto termico e sostituzione dei serramenti. Previsti anche lavori di ammodernamento sugli impianti elettrici e idrici, oltre che interventi di impermeabilizzazione.
Garlate: al via la manifestazione di interesse per la riqualificazione dello stabile ALER in via Strencetta
Una parte dei fondi, pari a 244.459 euro, è stata stanziata da Regione Lombardia tramite la Delibera di Giunta Regionale XII/729 del 24 luglio 2023.
«ALER è da sempre impegnata nell’efficientamento energetico dei propri edifici e nel reinvestire con attenzione le risorse disponibili per garantire il benessere e la salute degli inquilini. La rimozione dell’amianto è una delle priorità assolute su cui continuiamo a intervenire con decisione, anche grazie al prezioso supporto di Regione Lombardia»,
ha dichiarato Corrado Zambelli, presidente di ALER Bergamo, Lecco e Sondrio.
Sulla riqualificazione è intervenuto anche il Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia, Mauro Piazza, che ha espresso il proprio apprezzamento all’operato di ALER: «Desidero rivolgere un plauso al Presidente Zambelli per l'importante opera avviata a Garlate: un investimento di oltre 1,8 milioni di euro che interessa 29 alloggi e che punta a migliorare la qualità della vita degli inquilini, attraverso la rimozione dell’amianto e l’efficientamento energetico.»
Il Sottosegretario ha inoltre ringraziato l’Assessore regionale alla Casa e housing sociale, Paolo Franco, per il costante supporto: «Grazie alla sinergia tra ALER e Regione Lombardia, resa possibile anche dalla D.G.R. N. 729 del 24 luglio 2023, è stato possibile attuare un progetto concreto, efficace e profondamente utile alla comunità. Il Presidente Zambelli ha saputo interpretare con precisione le esigenze del territorio, trasformandole in azioni reali. Continuiamo su questa strada, con impegno e responsabilità, per restituire dignità, sicurezza e qualità alla casa di ogni cittadino lombardo.»
Il cronoprogramma dei lavori prevede l’avvio della bonifica dell’amianto entro il 31 agosto 2025 e la conclusione degli interventi entro il 31 dicembre 2025.
Le imprese interessate dovranno presentare la propria candidatura entro le ore 10:00 di lunedì 28 luglio 2025, esclusivamente tramite la piattaforma telematica SINTEL.
Tutti i dettagli e le modalità di partecipazione sono consultabili sul sito istituzionale di ALER, alla pagina dedicata: https://www.aler-bg-lc-so.it/anno-2025/avviso-59-2025, e sulla piattaforma SINTEL di Regione Lombardia.