50 mila euro

Galbiate: Vibes Asd vince il bando regionale "Sport & Giovani"

In programma eventi sportivi e incontri culturali nel territorio in collaborazione con altre 8 associazioni

Galbiate: Vibes Asd vince il bando regionale "Sport & Giovani"
Pubblicato:
Aggiornato:

Vibes Asd, con sede a Lo Spot di Galbiate, è tra le 26 associazioni sportive dilettantistiche su cui Regione Lombardia ha deciso di investire nel 2024. È quanto annunciano i risultati di un bando regionale pubblicato lo scorso 29 febbraio, in cui Vibes si è aggiudicato la cifra di 50mila euro per le proprie attività.

Galbiate: Vibes Asd vince il bando regionale "Sport & Giovani"

Il bando dal titolo "Sport & Giovani: crescere insieme" è stato promosso il novembre scorso da Palazzo con l’obiettivo di trovare i nuovi luoghi di aggregazione, spazi destinati alle attività – sportive e non – per i giovani sul territorio lombardo. Insieme a Regione, anche Sport e Salute SpA, rappresentato dall’amministratore delegato Diego Nepi Molineri: "Ci impegniamo ogni giorno per offrire ai ragazzi luoghi dove essere protagonisti attivi e vivere occasioni di sviluppo e confronto, grazie allo sport, all’arte e alla formazione. È un obiettivo che condividiamo con Regione Lombardia, con la quale è iniziato un gioco di squadra che ci permette di cambiare passo sulla promozione dell’attività sportiva e dei suoi valori sia nelle scuole che tra i giovani». Proprio per questo l’attività promossa dal bando riguarda, oltre che la promozione sportiva, anche quella culturale, artistica e sociale per i ragazzi dai 15 ai 34 anni. Regione afferma che sono stati scelti, infatti, «progetti di innovazione sociale che promuovono il protagonismo giovanile attraverso la creazione di luoghi». È quanto confermato anche dal sottosegretario alla presidenza di Regione Lombardia con delega a Sport e Giovani, Lara Magoni: «Continuerò a sostenere e a promuovere queste iniziative volte all’aggregazione e partecipazione dei nostri giovani nel percorso della loro vita. Oggi più che mai è necessario intervenire per prevenire il disagio giovanile, accompagnare le nostre ragazze e ragazzi in percorsi virtuosi e formativi. La Lombardia sarà sempre a fianco dei suoi giovani".

Progetti che quindi spazieranno in lungo e in largo, fino ad arrivare all’assistenza e al sostegno psicologico, nonché alla formazione anche professionale per disoccupati e neolaureati. Vibes Asd è così una delle tre associazioni scelte nella Provincia di Lecco. "Per noi questo è un grande successo – ha dichiarato Giovanni Nova, presidente del gruppo – è già la seconda volta che portiamo avanti un progetto simile da capofila, in particolar modo "Sport & Giovani" è una grossa occasione, che sembrava fatta apposta per noi, e su cui abbiamo puntato il massimo (ovvero, la somma di 50mila)". A Vibes, infatti, si aggiunge una cordata di enti e associazioni che, come spiegato da Nova, sono parte integrante del progetto. Insomma, una vera e propria realtà multi-associativa che comprende, oltre al Comune di Galbiate (co-finanziatore): il Consorzio Consolida, con sede a Lecco; Ogvn, organizzazione giovanile che opera a cavallo tra le provincie di Lecco e Monza-Brianza; Sbanda Brianza, community sportiva e culturale che si dedica alla disciplina del longboard, skateboard e snowboard; North N Line, associazione guide e istruttori di mountain bike; Save the Lake, sodalizio ambientalista; Compagnia Arcieri Lariani Asd di Calolziocorte; G.S. Ellese che gestisce il campo sportivo di Ello; e infine il Csv (Centro servizio volontariato) di Monza Lecco Sondrio. L’impegno di tutte le realtà associative permetterà a Vibes di organizzare eventi, non solo nella propria sede di competenza, ma anche in maniera dislocata in altri spazi del territorio (come il campo sportivo di Ello) e che possano offrire svariati tipi di servizi e di discipline sportive.

"Abbiamo sempre pensato che la collaborazione con più partner fosse importante per questo progetto. – ha continuato Giovanni Nova – Stiamo attualmente definendo un cronoprogramma e presto annunceremo i primi eventi. Il nostro obiettivo è quello di rafforzare la rete dei giovani a cui già facciamo riferimento". Lo Spot, in particolar modo, spazio distintosi negli anni in Provincia e non solo per la sua proattività, è divenuto nel tempo popolare anche grazie alle attività di skateboard promosse da Vibes. In merito, però, il presidente mette in chiaro che: "Lo skateboard sarà "inglobato" all’interno del progetto "Sport & Giovani", ma non ne diverrà l’attività principale. È una cosa a parte, il bando promosso con la Regione è infatti un modo per promuovere tutte le nostre attività, includendo difatti altre associazioni sportive dilettantistiche e non solo. Tra le idee che abbiamo messo sul tavolo, infatti, sono inclusi anche laboratori artistici, e attività di orientamento per i Neet". Più sport, più comunità, più cultura, più rete. Le giuste "vibes" per dare una scossa all’attività dei giovani nel territorio.

Andrea Marcianò

Seguici sui nostri canali