Furto in oratorio, si cercano i responsabili
Non è la prima volta che la struttura finisce nel mirino dei ladri

Furto in oratorio, si cercano i responsabili: l'episodio, secondo quanto è stato possibile ricostruire dal racconto del parroco di Sala don Antonio Vitali, nella notte tra giovedì 26 e venerdì 27 gennaio, ignoti sarebbero riusciti a penetrare nei locali dell’Oratorio di via Santi Cosma e Damiano e mettere a soqquadro il locale del bar arraffando quel poco che era rimasto dalla giornata di apertura.
Furto in oratorio, si cercano i responsabili
Ennesimo episodio di furto ai danni dell’Oratorio di Sala: "Questa volta - spiega don Antonio - trovando le porte di entrata rinforzate dopo l’ultimo furto di qualche mese fa i ladri sono riusciti comunque ad entrare passando da una porta laterale che da sulla cucina e da li, trovando aperte le porte che conducono alle aule del catechismo si sono diretti all’interno del bar dove hanno messo a soqquadro tutto quanto e, servendosi di un martello che hanno trovato in una cassetta degli attrezzi, hanno rotto la cassetta metallica contenente il contante e se no sono andati”.
Magro il bottino: all’interno del bar, memori degli ultimi furti subiti, erano infatti stati lasciati solamente poche decine di euro come fondo cassa: “Abbiamo avuto più danni materiali che altro - continua don Antonio - poiché non lasciamo più molti soldi nella cassetta. Giusto qualche moneta come fondo cassa per poter gestire i resti, ma niente di più. I ladri se ne sono andati pressoché a mani vuote”.
Ironia della sorte, proprio ieri, come spiegato dallo stesso parroco sono iniziati i lavori per l’installazione delle telecamere di videosorveglianza all’interno dell’oratorio per scongiurare, o almeno provarci, il verificarsi di altri episodi del genere che, mai come in questo caso, sono avvenuti con una quasi perfetta puntualità.

Luca De Cani