Lecco

Formazione e lavoro: l'assessore regionale Tironi incontra scuole e aziende lecchesi

"Continueremo a investire per ridurre il mismatch tra domanda e offerta"

Formazione e lavoro: l'assessore regionale Tironi incontra scuole e aziende lecchesi
Pubblicato:
Aggiornato:

L’assessore regionale Simona Tironi in visita a Lecco quest’oggi, mercoledì 24 maggio 2023, negli istituti scolastici Fiocchi e Badoni, poi un momento di confronto all’Ufficio Territoriale di Regione Lombardia insieme ad aziende, stakeholder, dirigenti scolastici, associazioni di categoria e istituzioni. Sul tavolo di lavoro i tre temi dei quali Tironi ha delega regionale, ossia istruzione, formazione e lavoro. Obiettivi da raggiungere nei prossimi anni, grazie agli investimenti da mettere in campo, sono: la riduzione del mismatch tra domanda e offerta dal punto di vista occupazionale e raddoppiare il numero di percorsi formativi e dei relativi studenti iscritti.

 

L’assessore Tironi incontra scuole e aziende lecchesi

Ad aprire il confronto la presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann, che ha lodato i progetti scolastici di Fiocchi (“Digitalmente”) e del Badoni (“Cyber Security”) “che rappresentano, insieme a tutte le altre realtà scolastiche del territorio un’eccellenza” e il consigliere provinciale Carlo Malugani, che ha fatto un’ampia analisi sul mancato incontro tra domanda e offerta nel mondo del lavoro: “Il 47% degli imprenditori ha dichiarato che è difficile trovare le figure di cui necessitano, percentuale che è salita al 55% nell’ultimo report. Il nostro impegno è quello di favorire sempre di più l’orientamento scolastico e quindi lavorativo, non solo sui ragazzi ma anche sulle famiglie. Ho chiesto infatti di raccogliere anche i numeri che riguardano la dispersione scolastica dal 2016 al 2022 per fare una panoramica della situazione che stiamo vivendo”.

Il ruolo di Regione Lombardia

“Il senso di questa giornata è proprio quello di far incontrare istituzioni e soggetti che formano il nostro tessuto socio economico - ha rimarcato Mauro Piazza, sottosegretario all’Autonomia e Rapporti con il Consiglio regionale - e questo perché Regione è sul pezzo, si vuole proseguire su un percorso già tracciato che ha visto numeri e primati importanti nel mondo degli Its e Ifts se confrontati con i dati nazionali e questa è già di per sé una grande risposta”.

Raddoppiare percorsi formativi e studenti

Il lavoro svolto negli Its (Istituti tecnici superiori) e Ifts (Percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore)  è stato al centro dell’intervento della stessa Tironi: “La formazione è la parte più importante, è la parola chiave e il filo conduttore che lega tutte le azioni che possiamo compiere in ambito lavorativo. Regione Lombardia ha investito circa 320 milioni di euro in questi percorsi formativi coinvolgendo circa 80.000 giovani, e anche negli Its contiamo numeri alti con 25 fondazioni, quasi 7.000 ragazzi iscritti e più di 250 percorsi attivi. La prossima sfida è raddoppiare i percorsi e le iscrizioni. Accanto a ciò dobbiamo però proseguire a rendere sempre più forte questa rete con le scuole e aziende per far sì che i ragazzi siano pronti anche su materie emergenti non tra 10 anni ma tra 2 o 3 anni, perché le cose cambiano velocemente e bisogna rimanere al passo, solo così potranno essere formate delle figure che avranno i requisiti richiesti dalle aziende. In questo senso i percorsi cosiddetti di alternanza scuola-lavoro hanno sicuramente portato i proprio frutti perché il 92% degli studenti che escono dagli Its riescono a trovare subito lavoro e quasi tutti nelle aziende in cui avevano svolto il percorso di formazione”. Sempre riguardo al futuro, nel piano di governo regionale, saranno inseriti anche  19 milioni di euro per promuovere l’alfabetizzazione digitale per circa 350mila cittadini, dai 16 ai 74 anni.

WhatsApp Image 2023-05-24 at 20.10.35
Foto 1 di 4
WhatsApp Image 2023-05-24 at 20.07.24
Foto 2 di 4
WhatsApp Image 2023-05-24 at 20.12.15
Foto 3 di 4
WhatsApp Image 2023-05-24 at 20.07.22
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali