Sponsorizzato

Filsystem: «In un anno abbiamo realizzato la nostra nuova sede: un miracolo possibile grazie a fornitori d’eccellenza»

L'azienda si è trasferita nel nuovo polo produttivo di Civate dove potrà continuare a crescere

Filsystem: «In un anno abbiamo realizzato la nostra nuova sede: un miracolo possibile grazie a fornitori d’eccellenza»
Pubblicato:
Aggiornato:

L'eccellenza è sempre premiata dalla clientela. A confermarlo ecco la storia di Filsystem, azienda nata nel 2005 a Valmadrera come piccolo costruttore qualificato di rete elettrosaldata (FILMESH) che, in breve, è diventata punto di riferimento in molteplici mercati nazionali e internazionali per la produzione di gabbie per la filtrazione industriale nel settore dell’ecologia (FILCAGE), di recinzioni modulari ad uso residenziale (SAFE OUT) e, dal 2014, di protezioni perimetrali antinfortunistiche (SAFE IN).

Filsystem da oggi a Civate

«La crescita è stata esponenziale - racconta il fondatore, Valerio Dolcini - tanto che, per avere tutto sotto controllo, da qualche tempo sentivamo l'esigenza di riunire in un solo sito produttivo le nostre attività, distribuite precedentemente su tre sedi a Valmadrera. Finalmente, nel luglio del 2022 ci è stata prospettata la possibilità di acquisire l'area industriale dismessa di via Papa Giovanni XXIII a Civate (12.000 mq): una volta sbrigata tutta la burocrazia sono partiti i lavori di realizzazione e riqualificazione della nostra nuova sede che si sono conclusi a fine estate, con grande beneficio non solo per la nostra attività, ma anche per tutta la zona che, per un’ampia parte, è residenziale».

I ringraziamenti

Ora, a lavori ultimati, il titolare che gestisce l'azienda insieme ai figli Ilaria e Luca intende ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo vero e proprio miracolo. In poco più di 12 mesi, infatti, è stato possibile trasferire nel nuovo sito tutti i reparti produttivi. «Lo facciamo con un evento a cui abbiamo invitato le aziende e i professionisti (circa una trentina, ndr) che hanno condiviso con noi questi mesi di febbrile attività - conferma l'imprenditore - Una cena per festeggiare insieme, perché crediamo che sia giusto dimostrare riconoscenza a coloro che ci hanno permesso di realizzare il nostro sogno».

La nuova sede

«E' stato un anno di lavoro intenso - riprende Dolcini - nel quale da un lato abbiamo continuato a lavorare per soddisfare nei tempi previsti tutte le commesse senza che i clienti subissero contraccolpi, dall'altro abbiamo seguito le opere in cantiere. E' stato possibile arrivare in fondo all’intervento tanto velocemente grazie alla collaborazione, all’attenzione e alla puntualità di fornitori qualificati, che hanno portato a termine una ristrutturazione importante: sono state realizzate nuove facciate e nuove coperture, nuove aree esterne e spazi verdi, nuove recinzioni e accessi, nonché una modernissima palazzina uffici».

Sicurezza ed efficienza

Il progetto ha previsto, oltre a una ristrutturazione totale degli spazi sia interni che esterni, anche un adeguamento normativo e tecnologico sia in termini di sicurezza che di efficienza.
Sono stati infatti realizzate vasche di prima pioggia e di disoleazione, un impianto antincendio, l’adeguamento antisismico, nuovi impianti elettrici e termici con gestione domotica, oltre ad un impianto fotovoltaico di 300KW/h che permetterà all’azienda di essere del tutto autosufficiente sotto il profilo dei consumi energetici. Finalmente possiamo lavorare in una casa completamente nuova della quale siamo orgogliosi.
Ed è per questo che ringraziamo dell’impegno profuso tutte le professionalità che hanno contribuito a realizzarla in tempi record».

Filsystem: il futuro?

Il futuro è quello di una realtà che continuerà a operare sviluppando nuovi progetti nei propri settori (reti per filtri, dispositivi anti-infortunistici per l'automazione e recinzioni residenziali). «E ora, grazie alla nuova sede di Civate, i presupposti per accelerare ancora la corsa ci sono tutti», conclude Valerio Dolcini.

Seguici sui nostri canali