Calolziocorte

Emozione all'assemblea Avis: donato il quadro del fondatore

Prezioso regalo da parte del Comune di Monte Marenzo al sodalizio calolziese

Emozione all'assemblea Avis: donato il quadro del fondatore
Pubblicato:

Partecipata ed emozionante assemblea ieri, domenica 26 febbraio 2023 per l'Avis di Calolziocorte che oltre a fare il bilancio delle attività guarda al futuro con entusiasmo. All'incontro del sodalizio di donatori  diretto da Roberta Galli erano presenti il sindaco di Calolziocorte Marco Ghezzi, il vice sindaco Aldo Valsecchi, il sindaco di Erve Giancarlo Valsecchi (nonché donatore che nel 2022 è stato premiato per le 100 donazioni raggiunte), il sindaco di Monte Marenzo  Paola Colombo, il vice presedente dell'AVIS  Provinciale Giorgio Grassi, oltre a tutti  membri del consiglio direttivo, una decina di soci e simpatizzanti.

Emozione all'assemblea Avis: donato il quadro del fondatore

L'assemblea si è aperta con i ringraziamenti di rito e con una bellissima sorpresa che la Presidente, Roberta Galli, ha tenuto segreta fino all'ultimo. Il Comune di Monte Marenzo, nella persona del Sindaco, ha voluto donare all'Avis Calolzio e un quadro di legno intarsiato raffigurante il ritratto di Giovanni Mapelli, fondatore del gruppo calolziese , proprio a Mapelli, scomparso nel '90 è intitolata l'associazione. Il quadro è stato realizzato da Antonio Valsecchi (classe 1928, venuto a mancare nel 1992), grande amico di Mapelli, artigiano e artista calolziese.

Il sindaco di Monte Marenzo ha ricordato che per gli importanti lavori realizzati e donati al comune di Monte Marenzo, il signor Valsecchi ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Monte Marenzo, Inoltre, Daniela Pellegatta (ex donatrice AVIS di Calolziocorte)  ha ricordato che durante il periodo estivo il signor Valsecchi organizzava dei laboratori in cui insegnava ai ragazzi l'arte della lavorazione del legno e dell'intarsio.
Il sindaco   Colombo ha anche aggiunto che nella sala consigliare del Comune sono esposte diverse opere del signor Valsecchi, catalogate e ordinate come disposto dal donatore. Il ritratto di Giovanni Mapelli era stato donato fuori da questo ambito e per tale motivo la dottoressa Colombo ha deciso di donarlo all'Avis.

Sul retro del quadro è riportata la scritta: MAPELLI CAV. GIOVANNI - COMPOSIZIONE IN LEGNO DI ANTONIO VALSECCHI detto DUNANTONE - LEGNI USATI: NOCE NAZIONALE, EBANO, BAGOLARO, DUSSIE'- CALOLZIOCORTE INVERNO 1990/91.
"Da queste note si desume che l'opera è stata realizzata in occasione della morte del nostro fondatore - sottolinea la presidente Galli -  Grande l'emozione e lo stupore di tutti i presenti e in modo particolare del figlio di Giovanni Mapelli, Adelio, che ricopre all'interno della nostra comunale la carica di vice presidente".

I numeri dell'Avis

L'assemblea è continuata come da ordine del giorno, con l'esposizione da parte della Presidente delle numerose attività svolte nel 2022 e già messe in cantiere per il 2023

I ringraziamenti

Sono poi intervenuti i tre sindaci dando plauso alla comunale AVIS per l'intensa attività svolta. La presidente Galli ha ringraziato in modo particolare il sindaco di Calolziocorte e il vice sindaco, giunti al termine del loro mandato, sottolineando la loro costante presenza alle assemblee e agli svariati eventi promossi dalla Comunale, assecondando tante belle iniziative, ultima delle quali la PANCHINA DEL DONO. In tal ambito i ringraziamenti sono stati reciproci, soprattutto da parte del sindaco Ghezzi nei riguardi dell'Associazione e in modo particolare della dottoressa Galli che si è spesso spesa collaborando con l'amministrazione e il bene del Comune.

Mario Stojanovic

Seguici sui nostri canali