Valmadrera

"Custodire l'acqua": giornata con l'Azione Cattolica

La giornata è iniziata percorrendo uno dei 'sentieri digitali' delle montagne valmadreresi, da Piazza Rossè al Sasso di Preguda.

"Custodire l'acqua": giornata con l'Azione Cattolica
Pubblicato:

Una giornata di condivisione immersi nella natura, dal titolo "Custodire l'acqua". Ad organizzarla l'Azione Cattolica Ambrosiana.

"Custodire l'acqua": giornata con l'Azione Cattolica

Nella giornata di ieri, venerdì 2 giugno 2023, un gruppo di persone, adulti, famiglie e ragazzi, hanno trascorso la giornata Laudato Sì dal titolo: “Custodire l’acqua”, promossa e organizzata dall'Azione Cattolica Ambrosiana in particolare dai soci di Lecco e con il contributo del circolo Laudato Sì.
Sulla scia della Vacanza del Creato, in calendario dal 21 al 23 luglio, si compiono itinerari naturalistici ricchi di incontri e contatti con il territorio.

IMG-20230602-WA0029 (1)
Foto 1 di 5
20230602_170519 (1)
Foto 2 di 5
IMG_20230602_121123 (1)
Foto 3 di 5
20230602_171021 (1)
Foto 4 di 5
IMG-20230602-WA0050
Foto 5 di 5

Progetto "Sentieri digitali"

La giornata è iniziata percorrendo uno dei 'sentieri digitali' delle montagne valmadreresi, da Piazza Rossè al Sasso di Preguda. Il progetto “Sentieri digitali”, da oltre cinque anni, coinvolge i soci di AC di Lecco e Valmadrera, e la rete delle associazioni locali, insieme ai comuni e alle parrocchie di Malgrate e Valmadrera.
Ieri in particolare, gli Amici di Sant'Isidoro che custodiscono la chiesetta addossata al Sasso di Preguda, hanno accolto gli ospiti della giornata con un ricco aperitivo. Scesi da Sambrosera verso Valmadrera, ci si è diretti a Paré anzi alla casetta degli Amici di Pare', che hanno ospitato i due sindaci di Valmadrera e Malgrate, Antonio Rusconi e Flavio Polano che hanno intrattenuto gli ospiti con una chiacchierata sulla riqualificazione dell'area presso il lago, con una serie di rpogeti, ma soprattutto con una nuova cultura del rispetto del lago. Non sono mancati infatti approfondimenti sui tanti usi dell'acqua del lago e in modo particolare sull'uso potabile, con note sull'impianto di potabilizzazione di Lario Reti Holding che si trova proprio a Valmadrera.
Non è mancato nulla: sole, panorama, compagnia, spiegazioni, poca pioggia, riflessioni, cibo, interviste, amicizia, informazioni varie sul progetto dei sentieri digitali e sulla gestione della risorsa idrica., come hanno raccontato i partecipanti e il presidente degli amici di Sant'Isidoro Massimo Cariboni.
Prossimo appuntamento a luglio sui sentieri della Valsassina, campo base per la tre giorni sarà infatti la casa Raggio di sole di Pasturo (informazioni e iscrizioni sul sito www.azionecattolicamilano).

Seguici sui nostri canali