Lecco

Con la ripartenza delle scuole traffico alle stelle. Gattinoni: "Usate meno le auto"

"Non possiamo sempre aspettarci che tocchi “agli altri” cambiare le abitudini!"

Con la ripartenza delle scuole traffico alle stelle. Gattinoni: "Usate meno le auto"
Pubblicato:
Aggiornato:

Un appello a utilizzare meno le auto. A lanciarlo è il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni visto che la riapertura delle scuole ha comportato a Lecco il consueto aumento del traffico.

Con la ripartenza delle scuole traffico alle stelle. Gattinoni: "Usate meno le auto"

Cari lecchesi,

nel nostro calendario la giornata d'inizio delle scuole è segnata col bollino rosso, non solo (e soprattutto!) per il ruolo ricoperto dall’educazione dei giovani, ma anche perché, a partire dal quel giorno, inizia a girare a pieno regime il gran carosello della mobilità: auto, bici, pullman e treni che trasportano migliaia di studenti.

Per questo occorre da subito spingere perché ciascuno adotti un comportamento più sostenibile, scegliendo mezzi alternativi all’auto, per rendere sempre più fluida la nostra città. Per approfondire questi temi e per sperimentare nuove soluzioni di mobilità, vi invito domenica 15 settembre, dalle 10 alle 17, nelle piazze del centro per testare con eventi, giochi e laboratori cosa voglia dire muoversi in sostenibilità. Il programma, all’interno della “Settimana europea della mobilità” è stato predisposto dall’Assessore all’Ambiente Renata Zuffi con FIAB Lecco Ciclabile e tanti altri soggetti lecchesi.

Come Comune stiamo agendo sulla costruzione di nuove strutture fisiche (piste ciclabili e bike-lane, rotonde che rendono più fluido il traffico, nuovi bus elettrici, attraversamenti pedonali sicuri) e con l’istituzione di politiche che favoriscano usi alternativi all’auto privata (come il Ti porto io!).

Ma una gran parte del risultato dipenderà dalle nostre scelte individuali: tutti i ragazzi fino a 19 anni possono sempre usare gratuitamente i mezzi pubblici grazie alla tessera “Ti porto io”; oppure possiamo come scegliere (se possibile) un giorno a settimana in cui fare a meno dell’auto, muovendosi a piedi, in bici o con il trasporto pubblico; o, ancora, posteggiare più lontano dal centro (ma comunque in prossimità) risparmiando anche sui costi della sosta. E poi, insisto soprattutto coni genitori: basta auto davanti alle scuole! Lasciamo che i bambini e i ragazzi vadano a scuola a piedi (sistema Piedibus) o con i mezzi: è anche un modo per socializzare e renderli più responsabili.

Non possiamo sempre aspettarci che tocchi “agli altri” cambiare le abitudini!

Mauro Gattinoni

Seguici sui nostri canali