Calolzio

Commosso saluto al luogotenente Marra che lascia la Valle San Martino dopo 18 anni

“Non deve essere concesso un tributo di stima solo al sottoscritto, ma anche a tutti i ragazzi che compongono e che hanno composto il Comando di Calolziocorte. Se qualcosa di buono è stato fatto in questi anni, lo devo a loro, preziosi ed instancabili collaboratori"

Commosso saluto al luogotenente Marra che lascia la Valle San Martino dopo 18 anni
Pubblicato:

La Valle San Martino saluta il suo Comandante dopo 18 anni e mezzo di onorato servizio. È infatti notizia  ufficiale di questi ultimi giorni il trasferimento del luogotenente Fabio Marra, dalla guida della stazione dei Carabinieri di Calolziocorte a quella della stazione di Ponte San Pietro in provincia di Bergamo.

Fabio Marra

La Valle San Martino dopo 18 anni saluta il comandante Marra

Arrivato a Calolziocorte nel lontano aprile 2004 dal Nucleo operativo di Bergamo, Marra cesserà di operare sul territorio calolziese a partire da venerdì 30 settembre prossimo. Per questo motivo, nella mattinata di oggi, martedì  27 settembre, l’Amministrazione comunale calolziese ha voluto organizzare un momento solenne per salutare e tributare il giusto riconoscimento a un uomo che per oltre diciotto anni ha servito con impegno, dedizione e passione un’intera comunità.

Presenti alla cerimonia, oltre al sindaco Marco Ghezzi e ai membri della Giunta Calolziese, anche i sindaci Paolo Lozza (Vercurago), Paola Colombo (Monte Marenzo), Giancarlo Valsecchi (Erve) e Luca Pigazzini (Carenno) nonchè il presidente della Comunità Montana Carlo Greppi e i rappresentanti delle associazioni e delle forze di Polizia Locale di tutta la Valle San Martino.

"Un punto di riferimento per la sicurezza del nostro territorio"

A fare gli onori di casa è stato il sindaco Ghezzi: “Salutiamo oggi una figura che è stata per anni un punto di riferimento per la sicurezza del nostro territorio e dei cittadini. La sua presenza ha garantito una perfetta gestione in tutte le situazioni difficili dove la collaborazione con l’arma dei carabinieri è stata, e lo sarà sempre, fondamentale per la tutela dei cittadini".

Da tutti parole di stima e gratitudine

Anche gli altri sindaci della Valle San Martino hanno voluto esprimere la propria stima verso il militare, tributandogli i giusti onori: “Ci siamo conosciuti diciotto anni fa, - ha ricordato Giancarlo Valsecchi - e da li è iniziata una grande collaborazione. Auguro a lui, un buon lavoro nella nuova stazione ringraziandolo per tutto il lavoro svolto”.

“Il comune di Monte Marenzo, - ha affermato il sindaco Paola Colombo - ringrazia il maresciallo per la sua disponibilità, professionalità e dedizione che ha dimostrato in questi anni, ma soprattutto per la sua grande umanità. Lo ricorderemo con il suo sorriso, e il suo essere sempre pronto per ad aiutarci quando necessario. Auguriamo a lui il meglio per il nuovo incarico, sperando che possa essere ricco di soddisfazioni”.

Anche Luca Pigazzini, sindaco di Carenno ha voluto portare il proprio saluto: “Il maresciallo Marra è stato per noi una presenza costante, che non ha mai fatto mancare il proprio sostegno e aiuto. Anche il Comune di Carenno si unisce alle numerose attestazioni di stima e affetto di tutta la comunità della Valle San Martino”.

Il luogotenente Marra con il sindaco Ghezzi

 

I doni al Luogotenente Marra

Al termine dei discorsi, ciascun primo cittadino ha poi consegnato al militare un dono, come segno di stima da parte della propria amministrazione comunale e dei cittadini, che hanno sempre apprezzato il lavoro svolto negli anni, dalla stazione dell’Arma calolziese.

"Qui la più importante  esperienza della mia vita professionale"

“Difficile trovare le parole giuste in un momento come questo. - ha commentato Marra, con la voce rotta dall’emozione - Quella che, ai tempi, sarebbe dovuta essere una breve parentesi di permanenza, è divenuta ben presto una delle esperienze più importanti, se non la più importante della mia vita professionale. Abbiamo cercato di essere attenti alle dinamiche del territorio, alle criticità, ai bisogni, ai contesti familiari, alle fasce deboli ed alle situazioni umane più delicate cercando di dare sempre alla Giustizia un'impronta di umanità, caposaldo dell'essenza dell'Arma dei Carabinieri e di essere Carabiniere. Lascio, mio malgrado, un territorio assai complesso per le dinamiche sociali e gli equilibri delicati e radicati della criminalità organizzata. Dinamiche che abbiamo nel tempo analizzato, delineato, interpretato e veicolato con la giusta fermezza”.

Il grazie Carabinieri i "suoi cuccioli"

Un pensiero, nella sua ultima apparizione ufficiale sul territorio calolziese, il maresciallo Marra ha voluto rivolgerlo soprattutto ai suoi uomini, fedeli compagni di avventura che hanno saputo essere il braccio operativo al servizio dell’intera collettività.

“Non deve essere concesso un tributo di stima solo al sottoscritto, ma anche a tutti i ragazzi che compongono e che hanno composto il Comando di Calolziocorte. Se qualcosa di buono è stato fatto in questi anni, lo devo a loro, preziosi ed instancabili collaboratori. I miei “Cuccioli” come io li ho sempre affettuosamente rinominati, sentinelle attente e curiose in un territorio spesso difficile. Anche nei momenti più drammatici della pandemia, hanno lavorato senza risparmio, silenziosamente, senza pretendere neppure un grazie, senza un lamento. Oggi sono io a dire loro grazie, e a rendergli il giusto tributo per ciò che è stato fatto per me e per questa collettività e che, ne sono certo, continueranno a fare”.

Il Maresciallo Giuseppe Cito

A sostituire il maresciallo uscente, alla guida della stazione in attesa della nomina del nuovo comandante, sarà il Maresciallo Giuseppe Cito, suo “Vice” da diversi anni, che peraltro in questi giorni festeggia il meritato avanzamento al grado di Maresciallo Capo: “Giuseppe saprà egregiamente portare avanti l'operato di questi anni, ne sono più che certo. - ha concluso Marra - A Voi tutti va dunque il mio grazie, a voi sindaci, amministratori, volontari e amici. Grazie per la vicinanza dimostrata e il supporto di questi anni. Viva l’Arma dei Carabinieri e viva l’Italia”.

Le immagini del saluto a Marra

WhatsApp Image 2022-09-27 at 14.25.28
Foto 1 di 14
WhatsApp Image 2022-09-27 at 14.24.54
Foto 2 di 14
WhatsApp Image 2022-09-27 at 14.24.37
Foto 3 di 14
WhatsApp Image 2022-09-27 at 14.24.36
Foto 4 di 14
WhatsApp Image 2022-09-27 at 14.24.04
Foto 5 di 14
WhatsApp Image 2022-09-27 at 14.23.42
Foto 6 di 14
WhatsApp Image 2022-09-27 at 14.23.26
Foto 7 di 14
WhatsApp Image 2022-09-27 at 14.23.15
Foto 8 di 14
WhatsApp Image 2022-09-27 at 14.21.44
Foto 9 di 14
WhatsApp Image 2022-09-27 at 14.21.38
Foto 10 di 14
WhatsApp Image 2022-09-27 at 14.21.15
Foto 11 di 14
WhatsApp Image 2022-09-27 at 14.20.36
Foto 12 di 14
WhatsApp Image 2022-09-27 at 14.19.28
Foto 13 di 14
WhatsApp Image 2022-09-27 at 14.19.03
Foto 14 di 14

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali