Agricoltura

Ulivi per un olio di qualità, occhio ai parassiti

Sabato 24 luglio workshop organizzato dal GAL Quattro Parchi Lecco Brianza, aperto a tutti gli interessati.

Ulivi per un olio di qualità, occhio ai parassiti
Attualità Lecco e dintorni, 20 Luglio 2021 ore 15:40

Per coltivare ulivi per un olio di qualità occorre avere il polso dei patogeni e dei parassiti che al momento vanno per la maggiore. Sul tema il GAL Quattro Parchi Lecco Brianza ha organizzato un workshop aperto a tutti gli interessati per sabato prossimo, 24 luglio, al Ronco di Garlate.

Scenari e prospettive 2030 nella coltivazione degli ulivi

L'incontro si inserisce nell'ambito del progetto di cooperazione interterritoriale finanziato con fondi europei (Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020): Olivocoltura 2030 – Scenari e prospettive dell'olivocoltura di qualità.  Scopo dell’evento  quello di condividere informazioni su monitoraggi e nuove Problematiche, nonché fornire nozioni su individuazione e riconoscimento dei principali patogeni e parassiti che infestano le piante.

Workshop al Ronco di Garlate

L’evento si svolgerà in campo, presso l’agriturismo Il Ronco di Garlate (Strada del Ronco, 361). Gestiranno l'incontro i dottori Giandomenico Borelli e Michele Dell’Oro, i tecnici del GAL che da un anno lavorano sul progetto per il territorio lariano. Saranno presenti anche il presidente dal GAL quattro parchi Lecco Brianza (dottor Giacomo Camozzini) ed il direttore (dottor Dante Spinelli).

L'incontro è GRATUITO e APERTO a tutti gli interessati. Per partecipare è sufficiente inviare una e-mail a: comunicazione@galleccobrianza.it