Colletta alimentare, a Lecco città raccolte 42 tonnellate di viveri
Migliaia i volontari scesi in campo
Il primo donatore, a Roma, è stato il presidente Mattarella, che ha offerto la sua "spesa" in un pacco ben confezionato. Da noi l’ultimo gesto è stata una festa improvvisata e tirata fino a tardi sotto i gazebo degli amici del Rugby Lecco, tra canti, birre, panettone e occhi arrossati dal freddo e dalla lunghissima giornata.
Tutto era iniziato alle 7, con la Messa a cui tanti (più di cento persone) hanno voluto partecipare. La Colletta alimentare di ieri, sabato 16 novembre 2024, è stata anche questo. Cominciata dai volontari affidandosi a chi ci ha insegnato la gratuità: ci ha donato tutto – gioie e dolori, e il loro significato –, lo seguiamo su quella via.
Colletta alimentare, a Lecco città raccolte 42 tonnellate di viveri
Così il gesto di carità si moltiplica nello spazio e nel tempo messo in campo dai volontari. In migliaia, a Lecco: la sorpresa straordinaria è stata la scesa in campo di bambini e ragazzi di scuole elementari e medie, delle superiori e dell’università: centinaia e centinaia in una quarantina di supermercati con genitori e insegnanti, tantissimi alpini, pensionati e gente qualunque. Qualcosa devono aver pur capito dell’importanza di un gesto semplice eppure così potente, capace di mettere in secondo piano un mondo in cui si fa gara a chi urla più forte.
Il risultato? Una giornata diversa, tonnellate di alimenti destinati a chi ne ha necessità. Le tonnellate di alimenti raccolte a Lecco sono 42, una e mezza in più rispetto al 2023: anche quanto a numeri la Colletta è un successo.
Alcune foto dei volontari: