malgrate

Civiche benemerenze: il 6 novembre saranno premiati Francesco Alippi e padre Angelo Cupini

I due nomi sono stati proposti dai cittadini malgratesi su richiesta del Comune.

Civiche benemerenze: il 6 novembre saranno premiati Francesco Alippi e padre Angelo Cupini
Pubblicato:
Aggiornato:

Per il primo anno, il Comune di Malgrate ha istituito le civiche benemerenze: il "San Leonardo d'oro" verrà conferito con una cerimonia ad hoc il 6 novembre 2023 e andrà a Francesco Alippi e padre Angelo Cupini.

Civiche benemerenze: il 6 novembre saranno premiati Francesco Alippi e padre Angelo Cupini

I nomi di Alippi e Cupini sono stati presentati dai cittadini nei mesi scorsi, come stabilito dal regolamento delle benemerenze civiche malgratesi. La richiesta fatta dal Comune alla popolazione era quella di proporre il nome di "un cittadino vivente o deceduto (in questo ultimo caso devono essere trascorsi minimo 12 mesi dalla morte alla data del 15/09/2023) o di un ente/associazione che, con il loro impegno e il loro concreto esempio nell’ambito delle scienze, delle lettere, delle arti, della cultura, della religione, dell’economia, del lavoro, della scuola, dello sport, della solidarietà, per iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico, per particolari collaborazioni alle attività della pubblica amministrazione, per atti di coraggio e di abnegazione civica, abbiano onorato e dato lustro al paese di Malgrate e alla comunità locale, rendendone più alto il prestigio".

Dunque, ecco che i cittadini hanno scelto Francesco Alippi e padre Angelo Cupini come primi destinatari del "San Leonardo d'oro". Si tratta di due nomi molto noti in paese, per l'impegno in diversi ambiti.

Alippi è nato a Mandello nel 1943 e per lunghi anni è stato autotrasportatore in giro per l'Italia. Lasciato il lavoro, ha risposto a un appello del Comune di Malgrate che cercava volontari: dapprima si è dedicato alla consegna dei pasti caldi alle persone bisognose, poi ha aiutato nei diversi servizi  dedicati all'asilo all'Avis fino alla parrocchia.

"Sempre disponibile in qualsiasi giorno e orario, è un raro esempio di persona dedita concretamente al bene della propria comunità civile ed ecclesiale" si legge nelle motivazioni del Comune.

Padre Angelo Cupini (primo da sinistra) alla festa patronale di Malgrate

Padre Angelo Cupini, invece, è nato a Frosinone nel 1939. Missionario clarettiano, è molto noto sul territorio per il suo impegno sociale. Ha fondato nel 1975 la "Comunità di via Gaggio" proprio a Malgrate, per dare accoglienza e accompagnare i ragazzi con problemi di dipendenza. La comunità si è poi trasferita a Lecco ma ha mantenuto il legame col paese. Presente nella comunità della parrocchia, ha coadiuvato vari parroci che si sono succeduti a Malgrate. E' altresì punto di riferimento per i malgratesi che frequentano la Casa sul Pozzo di Lecco (da lui fondata) e ha scritto un libro dal titolo "Cristo abita in periferia".

"Esempio di attenzione e di dialogo verso tutte le persone, conosce e accoglie chi ha difficoltà o è nel bisogno. Ha particolare sensibilità nell'analizzare i bisogni del territorio riuscendo a collaborare con realtà differenti per idee e religione" spiegano dal Comune.

Tania Gandola

Seguici sui nostri canali