Attualità
MONTE MARENZO

Casa Corazza: inaugurata la nuova area esterna intitolata a Riccardo Visconti

Visconti, bersagliere medaglia d’argento al valore militare, è morto a 22 anni nel 1918 durante la Prima Guerra Mondiale

Casa Corazza: inaugurata la nuova area esterna intitolata a  Riccardo Visconti
Attualità Valle San Martino, 03 Aprile 2023 ore 15:47

L’Amministrazione comunale di Monte Marenzo raccoglie i frutti dei propri investimenti sulle opere pubbliche. È stata inaugurata nella tarda mattinata di ieri, domenica 2 aprile 2023,  l’area pubblica esterna a Casa Corazza sulla quale il Comune ha realizzato, oltre a un nuovo parcheggio, anche la nuova area camper.

Casa Corazza: inaugurata la nuova area esterna

«Quello di oggi è un momento di rendicontazione alla cittadinanza – ha spiegato il sindaco Paola Colombo – di quanto fatto attorno a quest’area, i cui lavori sono durati alcuni anni a causa della pandemia».

Nel 2019 il comune ha partecipato insieme ad altre Amministrazioni (Carvico, Villa D’Adda, Torre de Busi e Calolziocorte) al Bando regionale “Lombardia to stay” che aveva tra gli obiettivi anche il potenziamento dei servizi ai fini turistici ottenendo un finanziamento di 56.000 euro che ha permesso di realizzare una serie di opere nell’area antistante a Casa Corazza tra cui un nuovo parcheggio, un’area camper e una nuova colonnina per la ricarica di biciclette elettriche.

I comuni hanno elaborato una serie di interventi con uno stesso filo conduttore al fine di incrementare l’attrattività dei luoghi dell’infanzia di Papa Giovanni XXIII per favorire itinerari e percorsi del territorio. L’intero progetto è stato redatto in collaborazione con l’Ingegnere Boris Brumana dell’Associazione “Sviluppo imprese” che ha curato il coordinamento dei progetti di ciascun comune e istruito la pratica per reperire i fondi.

Di tasca propria (per circa 120.000 euro) con un secondo intervento, è stata messa in sicurezza via Papa Giovanni XXIII mediante l’allargamento della sede stradale, la costruzione di un marciapiede e di un attraversamento pedonale rialzato. Lavori che hanno poi reso necessario anche il rifacimento di un tratto della rete per le acque bianche nonché la sostituzione della tubazione dell’acquedotto a cura del gestore del servizio idrico integrato Lario Reti Holding.

“Su richiesta del Comune - ha spiegato il sindaco - Enel ha interrato tutti i cavi sospesi sulla strada e sul parcheggio. A causa di questi interventi straordinari e l’arrivo della pandemia, i tempi di esecuzione dei lavori si sono protratti più del previsto e, in totale, sono stati investiti 284.390 euro”.

E' stata intitolata a Riccardo Visconti

La realizzazione di questa ulteriore opera pubblica è il risultato della volontà e della determinazione dell’intera Amministrazione comunale nel dotare il paese di servizi di qualità e di infrastrutture utili alla cittadinanza.

L’occasione è stata ideale per il sindaco anche per la posa di una targa per intitolare l’area a Riccardo Visconti, bersagliere medaglia d’argento al valore militare, morto a 22 anni nel 1918 durante la Prima Guerra Mondiale.

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali