a Pescarenico e Germanedo

Cancro colorato: quattro platani da abbattere a Lecco

Interventi nel parco Addio Monti e nel giardino di viale Montegrappa

Cancro colorato: quattro platani da abbattere a Lecco
Pubblicato:

Cancro colorato: quattro platani da abbattere a Lecco. "A seguito di controlli effettuati dal servizio fitosanitario regionale è emersa la necessità di abbattere 1 platano presente nel parco Addio monti di Pescarenico e 3 platani a dimora nel giardino di viale Montegrappa affetti da cancro colorato - fanno sapere dal  Comune di Lecco -  Un ulteriore esemplare, presente nel cortile della scuola Nazario Sauro di Germanedo è in fase di analisi, mentre gli interventi di rimozione saranno eseguiti lunedì prossimo 22 gennaio 2024".

Cosa è il cancro colorato dei platani

Il cancro colorato è una malattia che si sviluppa a carico degli organi legnosi dei platani per azione del fungo ascomicete Ceratocystis platani.

Il fungo penetra nella pianta tramite qualsiasi soluzione di continuità della corteccia che metta a nudo il legno. Si tratta infatti di un parassita che non è capace di superare le barriere protettive naturali della pianta. Una volta che il fungo raggiunge la superficie scoperta, questa viene immediatamente colonizzata e le cellule dei tessuti uccise.

La penetrazione del parassita nella pianta può avvenire a tutti i livelli, ma è particolarmente frequente a livello delle grosse branche, oggetto di frequente potatura; a livello del tronco, soggetto a vari tipi di ferite; a livello delle radici affioranti.

La malattia si manifesta sugli organi legnosi (tronco e branche) sotto forma di lesioni longitudinali depresse, che col tempo, per effetto della disidratazione dei tessuti alterati, si fessurano in modo irregolare.

Non esistono metodi di cura contro questa malattia. La pianta colpita viene portata sicuramente a morte in un periodo di tempo variabile a seconda delle condizioni fisiologiche dell’ospite e della virulenza del patogeno. In letteratura è riportato che una singola infezione sul tronco può impiegare un periodo variabile da 2 a 3 anni per uccidere una pianta di platano del diametro di 35-40 cm.

Questa malattia è particolarmente pericolosa per le piante delle alberature stradali, dei parchi e dei giardini urbani che vanno soggette a periodici tagli di potatura più o meno drastici e a danni all’apparato radicale per lavori stradali di vario genere

Seguici sui nostri canali