ambiente e sociale

Calolzio, nuove piantine aromatiche per le aree verdi dello stabile Annettina Ruegg

La prima giornata ecologica organizzata dalla Cooperativa Arcobaleno e volta alla cura e al ripristino degli spazi esterni dell'edificio

Calolzio, nuove piantine aromatiche per le aree verdi dello stabile Annettina Ruegg
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuove essenze e piantine aromatiche per le aree verdi dello stabile Annettina Ruegg di Corso Dante. Il 2024, nel quartiere della Gallavesa, è iniziato all’insegna del sociale e dell’ambiente con la prima giornata ecologica organizzata dalla Cooperativa Arcobaleno e volta alla cura e al ripristino degli spazi verdi esterni dello stabile Annettina Ruegg, nella frazione del Pascolo, che oggi ospita alcuni alloggi sociali e il centro anziani Avac comunale.

Calolzio, nuove piantine aromatiche per le aree verdi dello stabile Annettina Ruegg

Protagonisti della giornata, i ragazzi a cui sono assegnati gli appartamenti della "Residenzialità leggera" concessi dal Comune, che con l’aiuto degli operatori sociali della cooperativa, Mina e Rodolfo, esperti di giardinaggio, si sono rimboccati le maniche per ripristinare il decoro della struttura. L’Amministrazione comunale del sindaco Marco Ghezzi ha accolto con favore l’interessante iniziativa e ha contribuito alla causa fornendo attrezzature e materiali per l’intervento.

I ragazzi hanno quindi ripulito dall’immondizia la zona verde situata presso il parcheggio di via Cavour, proseguendo poi con la piantumazione di essenze arboree la cui attività di manutenzione e cura verrà poi portata avanti dagli stessi ragazzi.

"L’iniziativa ha riscosso un buon successo ed è stata apprezzata dai cittadini, soprattutto da chi vive e abita presso lo stabile - ha commentato il sindaco - Ma il decoro della città e degli spazi pubblici è un aspetto che riguarda tutti.  Perciò, la cura di questi spazi richiede il contributo di ciascuno di noi, nessuno escluso. Per questo è importante incoraggiare e valorizzare il comportamento delle persone nella gestione rispettosa dell’ambiente, partendo da corrette abitudini quotidiane".

Anche la Pro Loco di Calolzio ha donato delle piantine aromatiche

Nei giorni scorsi, dopo aver appreso dell’iniziativa, anche la Pro Loco di Calolziocorte ha deciso di donare delle piantine aromatiche ai ragazzi, da utilizzare per abbellire un’altra aiuola comunale ad oggi lasciata incolta presso lo stabile.

L’Amministrazione comunale si è fatta da tramite per la consegna delle piante e ha ribadito la necessità di rafforzare l’impegno congiunto di istituzioni, associazioni e singoli cittadini per contrastare i diffusi fenomeni di abbandono dei rifiuti.

Analogamente, altre piantine sono state donate anche al Centro Diurno Disabili e alla RSA Casa Madonna della Fiducia dove serviranno per l’orto rialzato, attività che vedrà impegnati gli ospiti dei due Centri, sperando che possa portare risultati preziosi nell’attenzione ambientale sul territorio.

Luca De Cani

Seguici sui nostri canali