Attualità
Dervio - Barzio

Bimbi sulla neve con il Soccorso Alpino

Nella mattinata di ieri ai Piani di Bobbio gli alunni della scuola primaria di Dervio, accompagnati dai loro insegnanti, hanno partecipato al progetto “Giornata sulla neve”, dedicato proprio a loro.

Bimbi sulla neve con il Soccorso Alpino
Attualità Lago, 21 Dicembre 2022 ore 11:16

Bimbi sulla neve con il Soccorso Alpino. La neve è un terreno di gioco unico e a volte può persino diventare un’occasione di apprendimento: nella mattinata di ieri, martedì 20 dicembre 2022 ai Piani di Bobbio gli alunni della scuola primaria di Dervio, accompagnati dai loro insegnanti, hanno partecipato al progetto “Giornata sulla neve”, dedicato proprio a loro.

Bimbi sulla neve con il Soccorso Alpino

I bambini erano in totale una novantina. L’iniziativa è stata organizzata dall’amministrazione comunale di Dervio, in collaborazione con la Comunità montana di Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera, il Parco regionale della Grigna Settentrionale, lo Ski Team Bellano e il Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, Stazione di Valsassina - Valvarrone della XIX Delegazione Lariana. Un programma intenso, cominciato a Dervio con la divisione in gruppi, la consegna delle pettorine e la distribuzione dei cronoprogrammi e poi proseguito con il trasferimento, prima in bus e poi in funivia, per raggiungere la stazione sciistica dei Piani di Bobbio. I ragazzi avevano a disposizione tre diversi laboratori, uno dei quali riservato alla sicurezza in montagna, sulla neve, curato proprio dal Soccorso alpino.

photo4
Foto 1 di 4
Soccorso Alpino
Foto 2 di 4
photo2
Foto 3 di 4
photo1
Foto 4 di 4

"I nostri tecnici hanno accompagnato i bambini alla scoperta degli aspetti ludici dello stare sulla neve, accanto a quelli che invece riguardano i comportamenti corretti da tenere quando si scia o quando si va in montagna d’inverno - spiegano dal Cnsas -  Tutto questo con un linguaggio e un approccio adeguati per i più piccoli, perché l’attenzione alla sicurezza e la cultura della prevenzione è assai importante anche per loro".

Seguici sui nostri canali