Turismo

Battelli Lecco Bellagio ridotti? "Tanto rumore per nulla"

Simonetti: "Rimane il tema dei lavori di manutenzione del piroscafo Concordia, che si protrarranno sino al termine delle verifiche tecniche, dopodiché gli orari delle corse ritorneranno perfettamente sovrapponibili a quelli del 2023".

Battelli Lecco Bellagio ridotti? "Tanto rumore per nulla"
Pubblicato:

Non scema la polemica in merio all'orario primaverile dei battelli della navigazione del ramo lecchese del Lario.

Battelli Lecco Bellagio ridotti? "Tanto rumore per nulla"

Dopo la sfuriata dei sindaci di Mandello e Dervio e del consigliere regionale Giacomo Zamperini per il passaggio da  6 a 3 - nel periodo dal   25 marzo al 26 maggio - delle corse festive per Bellagio, è arrivata la replica del gestore Governativo Pietro Marrapodi che si può riassumere in poche parole "Tanto rumore per nulla". 

Sì perchè secondo Marrapodi la riduzione è provvisoria è de motivata dalla necessità  "di una manutenzione per il Piroscafo storico Concordia. Già dalla prossima settimana, con le verifiche tecniche alla mano mi auguro si possa tornare al servizio comunicato precedentemente. Avremmo avuto a cuore di informare il territorio nella
conferenza stampa già programmata per lunedì 25, e ribadire che non vi è nessun taglio di corse o alcuna volontà di penalizzazione del ramo di Lecco da parte nostra".

Non una scelta di lungo periodo o fisiologica quindi quindi. "Navigazione Laghi non è avvezza alle polemiche e dunque andiamo direttamente al cuore della questione: l’impegno assunto dalla Direzione di Como nell’ambito dello scorso tavolo territoriale presso la Provincia di Lecco resta invariato. Già dalla scorsa stagione primaverile 2023 abbiamo implementato il servizio sul ramo di Lecco ed è un punto dirimente per il sottoscritto lavorare affinché si proceda nel corso degli anni a
venire con un upgrade, vale a dire un servizio strutturale anche per la sponda lecchese".

In merito alla querelle è intervenuto anche il Consigliere provinciale Stefano Simonetti . “Nell’ultimo Tavolo tecnico permanente sul tema della mobilità e del trasporto pubblico locale, riunitosi lo scorso 21 febbraio, il direttore dell’Ente di Navigazione Nicola Oteri, nella definizione della stagione 2024, si era impegnato a mantenere gli stessi orari e servizi del 2023. Va altresì precisato che nella stessa riunione il direttore dell’Ente di Navigazione affermava la volontà di incrementare i servizi per l’Alto Lago e per il ramo di Lecco, dichiarando poi che ‘la riduzione dei servizi e i minori scali non sono nella volontà di Navigazione’. Questo impegno è stato rispettato: rimane il tema dei lavori di manutenzione del piroscafo Concordia, che si protrarranno sino al termine delle verifiche tecniche, dopodiché gli orari delle corse ritorneranno perfettamente sovrapponibili a quelli del 2023. Maggiori dettagli circa i lavori, gli orari e i servizi della nuova stagione saranno spiegati dall’Ente di Navigazione nel corso della conferenza stampa già programmata per lunedì 25 marzo a Lecco. L’auspicio della Provincia di Lecco è che si lavori tutti insieme, territorio, Istituzioni, Navigazione, Camera di Commercio, operatori del turismo e dei servizi di mobilità e trasporto, per il migliore sviluppo di un sistema di mobilità integrata sia per i turisti che per studenti e lavoratori, in tutta la provincia di Lecco e sul Lago di Como, con spirito costruttivo”.

 

Seguici sui nostri canali