Antenne Territoriali

Barzio: apre lo sportello informativo per i giovani

Lo sportello avrà sede nella Biblioteca di Barzio, con apertura tutti i mercoledì dalle 16.00 alle 18.00

Barzio: apre lo sportello informativo per i giovani
Pubblicato:

È prevista per domani, martedì 21 maggio 2024, l’apertura dell’Antenna di Barzio, il primo dei tre nuovi sportelli informativi gratuiti e rivolti ai giovani dai 14 ai 30 anni, i quali potranno rivolgersi agli operatori per un supporto sui temi dell'orientamento scolastico, formazione, ricerca attiva del lavoro, proposte per il tempo libero, volontariato e cittadinanza attiva.

Barzio: apre lo sportello informativo per i giovani

Lo sportello avrà sede nella Biblioteca di Barzio, con apertura tutti i mercoledì dalle 16.00 alle 18.00. L’apertura delle prossime due Antenne è prevista nel corso nel 2024 nei territori del Lago e dell’Alta Valle.

Durante l’inaugurazione di martedì 21 maggio, che si svolgerà presso la Sala Civica di Barzio (in via Alessandro Manzoni 12) sarà possibile conoscere i servizi dell’Antenna Territoriale di Barzio. Il pomeriggio seguirà il seguente programma:

  • dalle ore 16.00 alle 17.00: presentazione dei bandi estivi Living Land, rivolti a ragazzi nati dal 2005 al 2009 e residenti nell’Ambito di Bellano;
  • dalle 17.00: presentazione del concorso creativo “Un logo per le Antenne” rivolto ai giovani dai 14 ai 30 anni. 

Il progetto, frutto della coprogettazione della Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera, Consorzio Consolida, i Comuni dell’Ambito di Bellano e la cooperativa sociale Sineresi, si concentra sulla transizione dei giovani tra educazione e lavoro, incentivando la partecipazione nella vita culturale e sociale e tenendo conto delle peculiarità dell’Ambito di Bellano. Si propone, inoltre, di creare spazi sinergici per le iniziative giovanili, per preparare le nuove generazioni al futuro e promuovere un legame con il territorio, con l’obiettivo di valorizzare il potenziale dei giovani e supportare lo sviluppo comunitario.

Seguici sui nostri canali