AZIONE LECCO

“Azione” interpella la Regione sui disservizi di Trenord a Calolzio

L'obiettivo è sollecitare l'istituzione di corse di rinforzo con autobus diretti tra la stazione di Calolziocorte e Bergamo, per garantire una soluzione efficace ai disagi causati dall'interruzione del servizio ferroviario

“Azione” interpella la Regione sui disservizi di Trenord a Calolzio
Pubblicato:

Dall’ascolto… all’Azione. L’11 aprile 2024, il Consigliere regionale di Azione, Massimo Vizzardi, ha presentato in Consiglio regionale un'interpellanza mirata a risolvere i problemi di mobilità causati dall’interruzione della linea ferroviaria Lecco-Bergamo, particolarmente avvertiti dai pendolari di Calolziocorte. In particolare, Azione ha posto all’Assessore regionale competente due quesiti puntuali.

Massimo Vizzardi

Le richieste di Azione a Regione Lombardia

In primo luogo è stato chiesto se Regione Lombardia intende chiedere a Trenord l’istituzione di corse di rinforzo con autobus sostitutivi tra la stazione di Calolziocorte e Bergamo, al fine di alleviare le problematiche risultanti dall’interruzione della linea ferroviaria nel tratto Ponte San Pietro/Bergamo, e con quali tempistiche ne prevede l’attivazione.

Secondariamente è stato chiesto quali eventuali ulteriori iniziative intende mettere in campo Palazzo Lombardia per ridurre i disagi.

Il volantinaggio del 21 marzo

Questa iniziativa istituzionale, fortemente voluta dal Direttivo provinciale lecchese, nasce dal dialogo franco e costruttivo tra i rappresentanti locali di Azione e i cittadini di Calolziocorte in occasione del volantinaggio in stazione del 21 marzo contro i ritardi e i disservizi di Trenord, promosso dallo stesso Consigliere Vizzardi e che ha visto raccogliere testimonianze significative Eleonora Lavelli, segretario provinciale di Azione, e Alessandro Ratti, referente per la Val San Martino.

Le preoccupazioni dei cittadini

I cittadini hanno espresso preoccupazioni per l'interruzione del servizio ferroviario e per l'assenza di corse di autobus sostitutive, situazione che ha aggravato i disagi per studenti e lavoratori pendolari, costringendoli a raddoppiare i tempi di viaggio. A differenza degli altri comuni vicini, che hanno istituito un servizio sostitutivo di autobus, Calolziocorte è rimasta scoperta.

Le voci dei cittadini di Calolziocorte hanno trovato eco nell'operato del Consigliere Regionale Massimo Vizzardi, che, ascoltate le testimonianze e raccolte le esigenze, ha prontamente redatto e presentato l'interpellanza che verrà discussa a stretto giro.

L'obiettivo è sollecitare l'istituzione di corse di rinforzo con autobus diretti tra la stazione di Calolziocorte e Bergamo, per garantire una soluzione efficace ai disagi causati dall'interruzione del servizio ferroviario.

Il commento di Alessandro Ratti

“La mobilitazione di Azione e l'impegno del Consigliere Vizzardi - spiega Ratti - riflettono la volontà di ascoltare e tradurre in azioni concrete le preoccupazioni dei cittadini, confermando l'importanza del dialogo diretto con la comunità per affrontare e risolvere le problematiche locali. Si attende ora una risposta adeguata e tempestiva dalle istituzioni competenti, a testimonianza di un impegno concreto verso i pendolari lombardi.

Alessandro Ratti
Seguici sui nostri canali