L’allestimento del palco del 74° Festival di Sanremo curato dalla Società Cooperativa Coseva
Nata nel 1982, offre servizi “chiavi in mano” di facchinaggio, backstage, allestimento e installazioni per eventi pianificati sulle specifiche esigenze dei clienti
Sanremo. C’è una realtà nata nel gennaio 1982 a Ventimiglia, in provincia di Imperia, dietro l’allestimento del palco del teatro Ariston in occasione del 74° Festival di Sanremo. Si tratta della Società Cooperativa Coseva, attiva nel campo dei “servizi vari”, che nel corso degli anni ha svolto in tutta Italia numerosi lavori dietro le quinte per eventi musicali, teatrali e concertistici.
Coseva nel gennaio scorso ha vinto l’appalto per l’attività di facchinaggio legata agli eventi firmati Rai nella Città dei Fiori per i prossimi due anni, iniziando il proprio intervento sul campo il 9 dicembre scorso in occasione di Sanremo Giovani, andato in onda dal Casinò sanremese.
Con una solida esperienza alle spalle, la Società Cooperativa in passato ha già prestato i propri servizi per il Festival di Sanremo, continuando successivamente a lavorare per altri fornitori legati al mondo festivaliero, offrendo i propri servizi di pulizia e logistica impeccabili, precisi e professionali che la rendono un partner affidabile e competente per la gestione di eventi di portata nazionale.
La squadra che sta attualmente operando dietro le quinte dell’evento musicale italiano più amato e seguito di sempre è composta da 60 lavoratori, una cifra destinata a triplicare durante i momenti di maggiore sforzo logistico, ovvero durante il montaggio e lo smontaggio del palco, cuore pulsante del Festival.
«Siamo entusiasti di poter contribuire ancora una volta al successo del Festival di Sanremo – ha dichiarato il presidente Giovanni Novello - . Ci siamo aggiudicati questa gara anche grazie alla collaborazione del Consorzio Labor di Roma con cui abbiamo partecipato in RTI. Il rinnovo di questa collaborazione è una testimonianza della qualità dei nostri servizi e della fiducia che la Rai ripone in noi».
«Il supporto logistico alla produzione in occasione di eventi anche di altissimo livello è per noi un'attività consolidata nel tempo, l'esperienza maturata negli anni e di recente confermata con il Festival della Canzone Italiana di Sanremo ci ha consentito di acquisire competenze e capacità specifiche – ha affermato il direttore del settore logistica Massimo Bolla - . Questa tipologia di servizi logistici richiede il connubio tra capacità organizzativa, flessibilità e prontezza d'intervento. Eventi importanti si consumano normalmente nel breve spazio di una o poche giornate, ma hanno alle spalle lavori preparatori intensi e minuziosamente pianificati. Le attrezzature e i materiali movimentati sono sovente di alto valore e fragilità e questo richiede accuratezza ed estrema attenzione durante la loro manipolazione. Oggi siamo in grado di offrire al mondo della produzione teatrale, televisiva, cinematografica e al mondo dell'intrattenimento generale figure professionali come: stagehand (personale tecnico che lavora dietro le quinte con oggetti ed effetti di scena), macchinisti, allestitori, runner con automezzi e followspot (seguipersona di scena)».
Grazie all’esperienza maturata al Festival della Canzone Italiana, Coseva è oggi in grado di offrire servizi “chiavi in mano” di facchinaggio, backstage, allestimento e installazioni per eventi pianificati sulle specifiche esigenze dei clienti, contribuendo a dare vita a degli spazi in cui arte e cultura possano esprimersi nel miglior modo possibile. I due settori principali, multiservizi e logistica, si integrano in maniera coordinata tra di loro riuscendo a offrire la soluzione ideale per coprire ogni esigenza.
Per informazioni sulla Società Cooperativa Coseva visita il sito www.coseva.coop,
Facebook https://www.facebook.com/cosevacoop,
Instagram https://www.instagram.com/cosevacoop/,
Linkedin https://www.linkedin.com/company/coseva-societ%C3%A0-cooperativa.