Attenzione

Allarme zecche in Valvarrone: animali morti per meningoencefalite

a situazione che merita di non essere sottovalutata visto che può avere conseguenze sulla salute dell'uomo.

Allarme zecche in Valvarrone: animali morti per meningoencefalite
Pubblicato:

E' allarme zecche sui monti della Valvarrone. A mettere in guardia è stata Ats che ha diramato alle Amministrazioni comunali del territorio una nota ufficiale del dipartimento veterinario che segnala la situazione di criticità.

Allarme zecche in Valvarrone: animali morti per meningoencefalite

Una nota dalla quale si evince che sono stati rilevati casi meningoencefalite da zecche che hanno portato alla morte  di almeno due animali selvatici, un camoscio e un cervo. Non solo ma il virus, che non era mai stato rilevato prima, è stato individuato anche in alcune capre da pascolo. Una situazione che merita di non essere sottovalutata visto che può avere conseguenze sulla salute dell'uomo.

 

1
Foto 1 di 2
2
Foto 2 di 2

Non a caso l'Amministrazione comunale di Colico è immediatamente scesa in campo diramando una avviso a tutta la popolazione

"Facendo seguito alla nota di ATS Brianza , con la quale si informa che dal mese di settembre 2023 sono stati rilevate positività per virus Flavivirus (meningoencefalite da zecche) in animali appartenenti alla fauna selvatica nell’area settentrionale della Provincia di Lecco, nella zona della bassa Val Varrone e Monte Legnoncino (territori dei comuni di Colico, Sueglio, Dervio e Valvarrone), si raccomanda a chi opera in ambiente montano e alla popolazione che frequenta i luoghi sopra indicati di adottare i seguenti accorgimenti:
- utilizzo di repellenti contro le zecche;
- indossare abiti con maniche e pantaloni lunghi e verificare di non avere zecche sul corpo al termine delle proprie attività;
- in caso di presenza di zecche, contattare il proprio medico curante per una corretta rimozione del parassita e la consegna dello stesso a ATS – Dipartimento Veterinario, per le analisi e la ricerca dell’agente eziologico".

 

 

Seguici sui nostri canali