Calolziocorte

A raccolta i cittadini del 1948: si festeggia la Costituzione

L’Amministrazione comunale ha organizzato una cerimonia per festeggiare i 75 anni dall’entrata in vigore della Carta costituzionale invitando i cittadini nati nel 1948.

A raccolta i cittadini del 1948: si festeggia la Costituzione
Pubblicato:

L’Amministrazione comunale calolziese chiama a raccolta i cittadini calolziesi over 75 per festeggiare i 75 anni della Costituzione italiana. Si svolgerà nella serata di martedì 19 settembre 2023 , in piazza Vittorio Veneto (inizio alle 20) una particolare cerimonia pubblica che vedrà come protagonisti i cittadini calolziesi nati nel 1948, l’anno in cui il 1° gennaio è entrata in vigore la nostra Costituzione, per ritirare la propria personale copia del documento.

A raccolta i cittadini del 1948: si festeggia la Costituzione

Ciascun cittadino, proprio in questi giorni, ha ricevuto o riceverà il proprio personale invito a partecipare all’evento, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale e, in particolare, dall’assessorato ai Servizi Sociali nella persona dell’assessore Tina Balossi.

“Sarà una cerimonia semplice - ha commentato l’assessore - ma a cui teniamo molto. Sarà l’occasione per incrementare e mantenere i rapporti con i nostri cittadini più anziani. Per questo evento dobbiamo ringraziare tutte le persone che hanno collaborato nell’organizzazione a vario titolo e, in particolare, tutti i dipendenti comunali”.

Oltre alle autorità cittadine, saranno presenti in Piazza anche i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Alpini, dell’Associazione Carabinieri in Congedo, dell’Associazione Marinai d’Italia e, per allietare la serata, anche il Premiato Corpo Musicale “Gaetano Donizetti”.

A tutti i partecipanti, oltre ad una personale copia della Costituzione, verrà consegnata la pubblicazione “Controluce” con le immagini provenienti dall’archivio fotografico Marenzi relative a Calolziocorte dagli anni trenta agli anni sessanta e una copia della poesia “La mia valle” di Italo Neri, letta per l’occasione dal sig. Rinaldo Acerboni accompagnato dalle note dell’inno della Valle San Martino.

In caso di pioggia la cerimonia si svolgerà nell’Aula consiliare del Municipio.

 

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali