Attualità
Domenica

A Campo de Boi una targa per ricordare la Resistenza e i suoi ideali

SPI CGIL Lecco invita la cittadinanza a partecipare all’evento, dal forte valore civile, in programma alle 11 in località Campo de Boi.

A Campo de Boi una targa per ricordare la Resistenza e i suoi ideali
Attualità Lecco e dintorni, 28 Maggio 2022 ore 16:00

Si inaugura domenica 29 maggio 2022 la Targa Storica del Percorso Resistenziale della Città di Lecco, medaglia d’argento al valore militare. SPI CGIL Lecco invita la cittadinanza a partecipare all’evento, dal forte valore civile, in programma alle 11 in località Campo de Boi. Un’iniziativa realizzata dall’ANPI sezione di Lecco, in collaborazione con il Comune di Lecco e il sindacato dei pensionati della CGIL. Un sostegno non casuale quello dello SPI lecchese, da sempre particolarmente vicino all’ANPI per la sua meritoria opera di salvaguardia della memoria della Resistenza. 

A Campo de Boi una targa per ricordare la Resistenza e i suoi ideali

LEGGI AHCHE Festa della Repubblica: il programma delle celebrazioni a Lecco

“C’è chi tra i nostri iscritti ha vissuto e toccato con mano la guerra di Liberazione, chi invece ne ha sentito in famiglia il racconto” – spiega Pinuccia Cogliardi, segretario generale dello SPI CGIL Lecco - “Tutti siamo cresciuti portando nel cuore gli ideali di democrazia, giustizia ed equità, la capacità di fare sintesi tra culture e tradizioni diverse ma in fondo legate da un progetto condiviso. Valori insiti nella Resistenza e ancora oggi minacciati, nonostante siano fondamentali per la vita della nostra Repubblica. Per questo è più che mai importante mantenere vivo il ricordo di quello che fu, cercando modi il più possibile incisivi per tramandare i fatti ma anche l’idealità che caratterizzò quel periodo. Proprio in questa direzione va l’iniziativa del prossimo 29 maggio”.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter