Malgrate

8 marzo: una targa per le donne iraniane e afghane private di ogni libertà

Questa l'iniziativa promossa dall'Amministrazione comunale di Malgrate diretta dal sindaco Flavio Polano in occasione della Giornata internazionale della donna.

8 marzo: una targa per le donne iraniane e afghane private di ogni libertà
Pubblicato:

Una  targa per ricordare le condizioni delle donne iraniane e afghane private di ogni libertà di movimento nei loro Paesi ma  dedicata anche  tutte le altre donne vittime di violenza in Italia e nel mondo. Questa l'iniziativa promossa dall'Amministrazione comunale di Malgrate diretta dal sindaco Flavio Polano in occasione della Giornata internazionale della donna.

8 marzo: una targa per le donne iraniane e afghane private di ogni libertà

La targa  verrà posizionata l'8 marzo 2023 sulla rotonda  stradale tra via Gaggio e via Piedimonte e la cerimonia ufficiale è in programma alle 12. "Un piccolo gesto per dare valore alla giornata e fare memoria" sottolinea il sindaco.

Le donne in Iran secondo di alcuni diritti, ma molti di quelli che avevano ottenuto durante il periodo monarchico sono stati aboliti o pesantemente ridotti secondo la legge islamica.

Afghanistan e Iran sono gli unici due paesi al mondo dove l'utilizzo dello hijab è obbligatorio in quanto imposto per legge.

L'Afghanistan è l'unico paese al mondo dove non è permesso studiare né frequentare le scuole superiori. Alle donne è vietato lavorare fuori casa ad eccezione di alcuni lavori. Non ci sono donne nel governo, né esiste un dicastero dedicato alle problematiche femminili.

Ad oggi, nel 2023,in  Afghanistan alle donne non vengono riconosciuti i diritti fondamentali. Con il ritorno dei talebani, l'emancipazione femminile delle donne afgane deve fronteggiare ancora più ostacoli di quanti non ne avesse già prima, con diversi divieti in diversi contesti di vita (come spostarsi da sole oltre un raggio di 72 km, di vestirsi come vogliono, di frequentare liberamente la scuola in tutto il territorio afghano o di esercitare la loro professione o di lavorare semplicemente).

 

 

 

Seguici sui nostri canali