Attualità
Lecco

40 anni fa sulla vetta del mondo... calcistico: a Lecco una "Mostra da urlo"

La mostra celebra l’anniversario dei 40 anni dalla storica impresa della Nazionale azzurra di calcio

40 anni fa sulla vetta del mondo... calcistico: a Lecco una "Mostra da urlo"
Attualità Lecco e dintorni, 12 Luglio 2022 ore 13:52

Inaugurata sabato 2 luglio presso la Biblioteca civica “Uberto Pozzoli” di Lecco l’esposizione “Una mostra da urlo”, promossa da Panathlon Club Lecco e Comune di Lecco come ideale conclusione dell’edizione 2022 di Lecco Playground.

40 anni fa sulla vetta del mondo... calcistico: a Lecco una "Mostra da urlo"

La mostra celebra l’anniversario dei 40 anni dalla storica impresa della Nazionale azzurra di calcio, guidata da Enzo Bearzot, Campione del Mondo in Spagna nel 1982, e resterà allestita fino al 22 luglio (a ingresso gratuito) nei seguenti giorni e orari: da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18, con un’apertura straordinaria per la Notte Bianca del 16 luglio dalle ore 21 alle 23.

Le figurine raccontano: Campioni del Mondo 1982

All'interno della mostra trova posto “Le figurine raccontano: Campioni del Mondo 1982”, un'esposizione di album di figurine dal mondo facenti parte della raccolta privata di Gianni Bellini, emiliano di San Felice sul Panaro. Nella sua casa, Bellini ha immagazzinato oltre 4mila album e poco meno di 3 milioni di figurine, che, con l'eccezione di bagno e cucina, hanno invaso ogni angolo.

100 anni dello Stadio Rigamonti-Ceppi” e “110 anni del Calcio Lecco 1912

Grazie alla collaborazione del panathleta e ricercatore Gianni Menicatti, con il supporto di Lanfredo Birelli, sempre in questo contesto sono state allestite anche le mostre “100 anni dello Stadio Rigamonti-Ceppi” e “110 anni del Calcio Lecco 1912” in occasione dell’anniversario dei 100 anni dello stadio “Cantarelli”.

 

 

Un secolo a rincorrere un pallone: dalle serie dilettantistiche sino al grande palcoscenico della serie A per un miracolo sportivo che resterà per sempre nella storia a tinte blu e celesti, i colori del Calcio Lecco orgoglio della nostra città risplendono in queste mostre.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter