Computer, quanto lo utilizzano gli italiani? Dati e possibili usi del pc

Computer, quanto lo utilizzano gli italiani? Dati e possibili usi del pc
Lecco e dintorni, 09 Settembre 2020 ore 18:55

Oggi il digitale e Internet rappresentano due degli elementi più importanti per la nostra società, dal lavoro fino ad arrivare allo svago. Basti pensare alle opzioni concesse da modalità come lo smart working, e al successo registrato nel settore dello shopping online durante il lockdown. Eppure, quando si pensa al web e alla navigazione, oramai viene in mente soprattutto lo smartphone. Questa è infatti l’era dei telefonini di ultima generazione, connessi e diventati dei veri e propri computer palmari. Nonostante questo, però, i PC non vanno ancora in pensione, al punto che diversi italiani utilizzano entrambi.

I dati sull’uso dei computer in Italia

Nella Penisola i computer vanno ancora di moda, considerando i dati delle ultime ricerche di settore: i pc vengono infatti utilizzati dal 52% della popolazione tricolore, sebbene come detto siano spesso sfruttati insieme agli smartphone, ai quali quasi nessuno riesce a rinunciare. Questa percentuale fa riferimento agli utenti che usano il personal computer ogni giorno, ma va sottolineato che le medie europee sono superiori (64% circa). In realtà l’Italia fatica sotto diversi aspetti relativi alla digitalizzazione: senza sconfinare nel campo delle aziende e della loro presenza online, anche gli stessi utenti tricolori fanno un uso della rete inferiore rispetto ai cugini europei. Va però sottolineato che negli ultimi anni i dati sono cresciuti, il che testimonia un fatto: sempre più persone si stanno rendendo conto dell’importanza della rete, un “luogo” che offre un grande potenziale da qualsiasi lato lo si guardi. Dal lavoro agli acquisti, passando ovviamente per lo svago.

Giochi e tanto altro: come viene usato il pc oggi?

Gli utilizzi del computer sono molteplici, e attualmente continua ad essere la piattaforma preferita dai gamers. Tante persone creano infatti delle vere e proprie postazioni per giocare online, ma anche i meno giovani li usano spesso con questo scopo. In tal caso si può fare l’esempio del gambling, dato che online si trovano anche giochi come le slot su LeoVegas, per citare uno dei portali più famosi. Chiaramente il computer lo si usa per fare mille cose diverse, e non è detto che siano legate per forza a Internet. Molte persone lo usano per lavorare, come i grafici o coloro che si occupano di video-editing, e poi c’è un fenomeno come lo streaming, che coinvolge milioni di italiani. Piattaforme come Netflix, infatti, salgono in cima alla lista dei servizi digitali più sfruttati, come testimoniano anche le ricerche condotte durante il lockdown. Al punto che è stato necessario abbassare il bitrate per alcuni mesi, per via del rischio di sovraccarico dei server. Infine, gli italiani usano il pc anche per cercare l’amore online.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia