Domani le scuole italiane collegate con un sub che si immergerà nel lago di Como

L'iniziativa coinvolge diversi istituti scolastici dal Nord al Sud Italia.

Domani le scuole italiane collegate con un sub che si immergerà nel lago di Como
Pubblicato:
Aggiornato:

Domani venerdi 22 marzo sarà la Giornata mondiale dell’Acqua e per celebrarla dal lago di Como un sub si immergerà in acqua trasmettendo tutto in diretta con diverse scuole italiane.

Domani le scuole italiane saranno “allagate” dal lago di Como

“Domani “allagheremo” idealmente tutte le scuole italiane e lo faremo portando nelle loro aule il nostro Lago, il più profondo in Italia che adesso soffre la crisi idrica. Dalla Sicilia si collegheranno e parleranno in diretta con un sub che sarà sui fondali del Lago. Ci saranno scuole da Licata, in Sicilia. Ugualmente accadrà da Reggio Calabria ma anche da Napoli e dal napoletano. Scuole di Somma Vesuviana, paesino a circa 20 km da Napoli, saranno in collegamento con il Lago di Como. Un evento che unirà tutta Italia. Avremo Venezia le cui scuole si sono iscritte per collegarsi con il sub il 22 Marzo ed ancora la Lombardia, numerose regioni del Nord Italia.  Attraverso Facebook, gli alunni potranno collegarsi in video e audio con il sub e interagire con gli studenti, rispondendo alle loro domande, in chat, su Messenger.

Dal nostro lago di Como all’estrema punta della Sicilia. “I nostri studenti hanno il privilegio di vedere – ha proseguito Annamaria Milano, docente dell’Istituto siciliano G. Marconi di Licata – dalle finestre delle aule, il maestoso e meraviglioso Mar Mediterraneo. E mentre l’Acqua di quel mare, intercontinentale per la sua posizione strategica rispetto all’Africa, all’Asia e all’Europa, accoglie e “raccoglie” la vita di esseri umani, disperati per le guerre civili esistenti nei loro Paesi di origine, il Lago di Como allagherà le scuole d’Italia.

Il viaggio del sub

“Un nostro sub, si tratta di un esperto biologo, si immergerà esattamente presso la Darsena Villa Geno, Viale Geno 14 a Como e arriverà al Cristo degli Abissi, la statua subacquea che protegge chi si immerge, lavora o opera sul lago, copia di quella sita nella Baia di San Fruttuoso tra Camogli e Portofino, trasmettendo in diretta video ed audio dal punto estremo dei fondali del Lago più profondo in Italia per la Giornata Mondiale dell’Acqua. Dalle scuole, dalle aule, i ragazzi e gli insegnanti potranno inviare messaggi al sub – ha dichiarato Filippo Camerlenghi, esperto in geologia, tra i massimi divulgatori scientifici nazionali anche per tematiche attinenti al Lago di Como, Responsabile di numerosi progetti scientifici anche internazionali, tra i quali “Resilario” – il quale risponderà in diretta video ed audio. Un grande esperimento che riuscirà ad “allagare” le scuole portando nelle aule il tema acqua. Le scuole potranno così raggiungere la parte più profonda del Lago di Como”.

L’abbassamento del lago

“Il Lago di Como si sta abbassando con un ammanco di ben 95 milioni di mc, ben il 21% in meno rispetto alla media ed anche gli invasi ne stanno risentendo. In alcuni punti si nota con maggiore evidenza questa crisi – ha continuato Filippo Camerlenghi – . Inoltre artisti, chef, sub, il kayak, il bar He a vela, politici, chef, artisti, saranno tutti con il nastro blu come sta già accadendo in queste ore. Il 22 Marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, porteremo il Lago di Como nelle case e nelle scuole d’Italia”.

LEGGI ANCHE >> Ecco tutte le iniziative 

 

Seguici sui nostri canali