Regione punta sull’elettrificazione ferroviaria: via libera al Lotto 2 della tratta Molteno–Lecco
Un passo decisivo per migliorare i collegamenti tra Como e Lecco e favorire la mobilità sostenibile nell’area insubrica

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha dato un importante segnale di svolta per il trasporto ferroviario regionale approvando, nell’ambito della sessione di assestamento di bilancio 2025–2027, un ordine del giorno a prima firma del consigliere di Fratelli d’Italia Giacomo Zamperini. L’atto impegna la Giunta regionale a sollecitare con determinazione il Governo e Rete Ferroviaria Italiana (RFI) per garantire il finanziamento e la realizzazione del Lotto 2 – tratta Molteno–Lecco, parte fondamentale del progetto di elettrificazione della linea ferroviaria Como–Lecco.
Regione punta sull’elettrificazione ferroviaria: via libera al Lotto 2 della tratta Molteno–Lecco
“Questa opera rappresenta una priorità strategica per tutta l’area insubrica,” ha sottolineato Zamperini. “L’elettrificazione non solo potenzierà l’intermodalità del trasporto pubblico regionale, ma favorirà anche la sostenibilità ambientale, l’integrazione transfrontaliera e lo sviluppo del turismo, rendendo più accessibili i collegamenti tra i capoluoghi di Como e Lecco.”
Il progetto complessivo, promosso da RFI, è articolato in due fasi: il Lotto 1, già approvato e relativo alla tratta Albate Camerlata–Molteno con un investimento stimato di 98 milioni di euro, e il Lotto 2, che comprende la tratta Molteno–Lecco. Per quest’ultimo è stato completato il Progetto di Fattibilità Tecnico Economica, con un costo previsto di circa 69,2 milioni di euro, ma al momento sono ancora assenti le risorse necessarie per avviare la Conferenza dei Servizi.
“È fondamentale uno sforzo congiunto per sbloccare i fondi e rispettare il cronoprogramma che prevede l’inizio dei lavori entro dicembre 2026,” ha aggiunto Zamperini.
L’elettrificazione della linea ferroviaria, oggi a binario unico e non elettrificata, porterà significativi miglioramenti in termini di regolarità e qualità del servizio, interessando le tratte Como–Molteno, Como–Lecco e la linea suburbana S7. Inoltre, permetterà una piena interoperabilità con il sistema ferroviario svizzero, in linea con il successo del servizio transfrontaliero TILO, che nel 2024 ha registrato 24,1 milioni di passeggeri con un tasso di puntualità del 94,2%.
Durante l’incontro annuale della Comunità di lavoro Regio Insubrica, tenutosi il 10 luglio 2025, il progetto è stato riconosciuto come una priorità strategica condivisa da Regione Lombardia, il Gran Consiglio del Cantone Ticino e la Regione Piemonte.
“Superare confini e barriere è un impegno concreto che Regione Lombardia porta avanti nel segno dell’Alleanza dei laghi,” ha concluso Zamperini. “Il completamento della tratta Molteno–Lecco è un tassello fondamentale per rafforzare i collegamenti tra Como, Lecco e il Canton Ticino, creando un sistema ferroviario moderno, sostenibile ed efficiente per cittadini, pendolari e turisti.”