#leparoledellagenitorialità: un ciclo di incontri dedicati al tema della genitorialità e adolescenza
Uno spazio di confronto per genitori ed educatori sui compiti evolutivi degli adolescenti e il ruolo dell'adulto nella loro crescita

Prende il via il ciclo di incontri #LEPAROLEDELLAGENITORIALITÀ, un'iniziativa dedicata al tema della genitorialità e dell'adolescenza. L'obiettivo è offrire uno spazio di riflessione sui compiti evolutivi adolescenziali e sul ruolo dei genitori, creando un'opportunità di dialogo e confronto tra professionisti e famiglie.
#leparoledellagenitorialità: un ciclo di incontri dedicati al tema della genitorialità e adolescenza
L'evento fa parte del progetto "Linfa - Lecco Interventi per le Famiglie", finanziato da Regione Lombardia e realizzato nell'ambito del programma "Centri per la Famiglia" (DGR 1507/23). L'iniziativa vede la partecipazione di ASST Lecco, con il servizio #QuindiciVentiquattro_Lecco_Merate_Casatenovo (Struttura Complessa Psicologia Clinica ASST Lecco), ATS Brianza, l'Ambito Territoriale di Lecco, i comuni del Polo Ovest (Bosisio Parini, Cesana Brianza, Bulciago, Costa Masnaga, Garbagnate Monastero, Molteno, Nibionno, Rogeno, Suello) e Impresa Sociale Girasole.
Un Percorso per Genitori ed Educatori
Il ciclo di incontri è rivolto in particolare ai genitori, ma anche agli educatori che quotidianamente interagiscono con gli adolescenti nei diversi contesti sociali ed educativi. Gli appuntamenti saranno condotti da professionisti del servizio #quindiciventiquattro_Lecco_Merate_Casatenovo di ASST Lecco e si articoleranno in sei incontri sul territorio lecchese.
Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 2 aprile a Costa Masnaga. Per partecipare agli incontri è necessaria l'iscrizione tramite il link: https://forms.office.com/e/ZAvvbky0Vh (posti disponibili fino a esaurimento).
Vittorio Rigamonti, Direttore f.f. SC Psicologia Clinica ASST Lecco, ha sottolineato il cuore tematico dell'iniziativa:
"Abbiamo scelto delle parole chiave della genitorialità: #Accogliere, #Separarsi, #Dipendere, #Includere, #Curare, #Sperare. Su queste parole rifletteremo come adulti, per comprendere come sostenere i compiti evolutivi in adolescenza e affrontare eventuali blocchi nello sviluppo."
"Gli incontri si svolgeranno in modo itinerante, in luoghi chiave del territorio, per rafforzare il senso di comunità tra soggetti pubblici e imprese sociali. Questa iniziativa rappresenta un'occasione per gli adulti di interrogarsi sul proprio ruolo genitoriale ed educativo, per supportare la crescita e la progettualità di vita degli adolescenti. La prospettiva condivisa è quella di sostenere, o in alcuni casi riorganizzare, la speranza dei nostri ragazzi."
- Mercoledì 2 aprile dalle 18.30 alle 20.00
Barycentro - Centro sociale culturale - via Cav. Giovanni Mazzoni, 8 - Costa Masnaga
“#ACCOGLIERE: ACCETTARE L'UNICITÀ TRA RISORSE E FRAGILITÀ”
- Mercoledì 9 aprile dalle 20.45 alle 22.30
Oratorio Pio XI - via Ratti, 1 - Rogeno
“#SEPARARSI: LA DISTANZA PER FAVORIRE LA CRESCITA”
- Mercoledì 7 maggio dalle 18.30 alle 20.00
Centro polifunzionale – ZAC - via Giuseppe Garibaldi, 49 - Cesana Brianza
#DIPENDERE: CREARE UN LEGAME SICURO
- Mercoledì 14 maggio dalle 20.45 alle 22.30
Scuola Primaria “Don L. Milani” - via Roma, 10 - Bulciago
#INCLUDERE: PROMUOVERE L’INTEGRAZIONE IDENTITARIA
- Mercoledì 21 maggio dalle 20.45 alle 22.30
Oratorio San Giovanni Bosco - via Stazione, 27 - Molteno
#CURARE: PRENDERSI CURA DELLE RELAZIONI
- Mercoledì 28 maggio dalle 18.30 alle 20.00
Sala consiliare - viale Brianza, 10 - Garbagnate Monastero
#SPERARE: ORGANIZZARE LA SPERANZA E UNO SGUARDO SUL FUTURO