a villatico

Schianto in bici a Colico: gravissimo un uomo, ferito l'amico

I due si trovavano a bordo di una bici elettrica. Per cause al vaglio delle forze dell'ordine il mezzo è uscito fuori strada e si è schiantato contro un muro

Schianto in bici a Colico: gravissimo un uomo, ferito l'amico
Pubblicato:

Schianto in bici a Colico: gravissimo un uomo, ferito l'amico. L'incidente è avvenuto  nella serata di oggi, domenica 3 novembre 2024, poco dopo le 19 nella frazione di Villatico,   tra via Campione e via Santinetta. Secondo una prima ricostruzione, che dovrà trovare conferma a seguito degli accertamenti delle forze dell'ordine (ad essere allertati sono stati i Carabinieri), l'uomo si trovava a bordo di una bici elettrica con l'amico e  stava pedalando in discesa lungo la via quando, dopo aver perso il controllo della sua due ruote, sarebbe uscito di strada andando a impattare con violenza contro un muro.

Schianto in bici a Colico: gravissimo un uomo, ferito l'amico

Entrambi  sono rimasti feriti ma le condizioni di uno dei due sono apparse immediatamente estremamente più gravi a causa di un importante trauma cranico e facciale.

Ingente lo spiegamento di uomini e di mezzi di soccorso. Sul posto la centrale operativa dell'Agenzia Regionale di Emergenza e Urgenza ha inviato, con il codice rosso di massima gravità e a sirene spiegate, le ambulanze con a bordo il personale della Croce Rossa di Colico e  del Soccorso Bellanese.

Mobilitati anche i sanitari con l'auto infermieristica mentre da Como è stata fatta alzare in volo l'eliambulanza che è atterrata all'altezza del cosiddetto "Curvone di Villatico".

I sanitari, a fronte della criticità della situazione, si sono immediatamente prodigati per prestare all'uomo  le prime tempestive cure sul posto. Una volta stabilizzato il ciclista  che ha riportato i traumi più importanti,  è stato trasferito a bordo dell'eliambulanza per il trasporto all'ospedale San Gerardo di Monza sempre con il codice rosso di massima gravità.

Serie, ma fortunatamente  meno preoccupanti,  le condizioni del secondo ferito che ha riportato traumi ad una spalla e alle gambe ed  è stato trasferito in ospedale a Gravedona  in codice giallo.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie